Gli scandali sessuali più piccanti della storia

 

Il triangolo amoroso

1 di 30 foto nella raccolta Non c'è niente che attiri i rotocalchi più di uno scandalo sessuale. E più piccante è, meglio è. Gli scandali sessuali hanno sconvolto il mondo fin dall'antichità. Intrecciati con omicidi, cospirazioni e numerose esecuzioni, alcune di queste antiche avventure hanno contribuito a definire la storia umana. Nell'età moderna, uno scandalo sessuale è spesso collegato a intrighi politici e alla cultura delle celebrità, con tutti i dettagli sgradevoli esposti avidamente da un'insaziabile stampa scandalistica. Quindi, chi è stato al centro di scandali, talvolta ingiustamente accusato, nel corso dei secoli?Scorri la galleria e scopri alcuni degli scandali sessuali più piccanti della storia.Potrebbe piacerti anche: Le 10 piaghe d'Egitto: conosci tutta la verità?

Gli scandali sessuali più piccanti della storia

Non c'è niente che attiri i rotocalchi più di uno scandalo sessuale. E più piccante è, meglio è. Gli scandali sessuali hanno sconvolto il mondo fin dall'antichità. Intrecciati con omicidi, cospirazioni e numerose esecuzioni, alcune di queste antiche avventure hanno contribuito a definire la storia umana. Nell'età moderna, uno scandalo sessuale è spesso collegato a intrighi politici e alla cultura delle celebrità, con tutti i dettagli sgradevoli esposti avidamente da un'insaziabile stampa scandalistica. Quindi, chi è stato al centro di scandali, talvolta ingiustamente accusato, nel corso dei secoli?

Cleopatra e Marco Antonio sono probabilmente gli amanti più famosi della storia. Ma Giulio Cesare arrivò per primo, persuaso dalla regina egiziana a dormire con lei in modo che potesse salvarla dal fratello. Diede un figlio a Cesare prima che il dittatore romano fosse assassinato. Subentra Marco Antonio, che Cleopatra seduce per convincerlo ad aiutarla a prendere il potere. La regina gli diede due gemelli prima che l'intera faccenda iniziasse a sfuggire di mano. Antonio fu sconfitto in battaglia e morì per una ferita autoinflitta tra le braccia di Cleopatra. Colpita dal dolore, si tolse anche la vita, con il veleno. Così finì il regno dei faraoni quando Roma divenne la nuova superpotenza mondiale.

Congiura dell'harem

Nel 1155 a.C., il faraone egiziano Ramses III fu assassinato in un complotto istigato da una delle sue mogli, Tiye, che sperava di mettere sul trono suo figlio Pentawer invece del successore scelto dal faraone, Ramses IV. Il piano alla fine fallì, ma non prima che Ramses IV incaricasse 12 giudici di indagare sull'omicidio. Durante il processo successivo, numerosi funzionari del tribunale e concubine furono coinvolti nel complotto. Il procedimento è stato poi interrotto da uno scandalo sessuale che ha coinvolto tre magistrati, tutti sedotti da donne legate alla cospirazione. Allo sfortunato trio sono state tagliate le orecchie e il naso per aver ballato con le donne accusate. In tutto, 28 persone furono giustiziate per la loro parte nella cospirazione. Il destino della regina Tiye non si conosce.

Testa canina

A Roma durante il regno di Tiberio, un nobile di nome Decius Mundus si infatuò di una donna sposata chiamata Paulina. Ha resistito a tutte le sue avances, che incluso un tentativo di corruzione finanziaria. Sapendo che Paulina era una devota degli dei egizi, Mundus corruppe invece i sacerdoti di Iside per dirle che Anubi, una divinità dalla testa di sciacallo, desiderava apparirle. Quella notte entrò nel tempio e si sottomise ai bisogni di chi credeva fosse Anubi. Immagina il suo orrore quando in seguito si rese conto che era Decio travestito da dio dalla testa canina che l'aveva incontrata nell'oscurità. Paulina si lamentò con l'imperatore, che ordinò l'esecuzione dei sacerdoti e fece incendiare il tempio. L'ingannevole Decio, tuttavia, fu solo esiliato.

Xia Ji

Secondo l'antica cronaca cinese Zuo Zhuan, la nobildonna del settimo secolo Xia Ji, il cui padre era il signore dello stato di Zheng, godeva appieno della compagnia degli uomini. Tre delle sue conquiste, un funzionario di nome Lord Ling di Chen e due dei suoi ministri, si sono divertiti a indossare il suo intimo e se ne sono vantati, cosa che ha fatto infuriare il figlio di Xia Ji, Xia Zengshu. Una notte a una festa tra ubriachi, Ling ha scherzato sulla paternità di Xia Zengshu ed è stato prontamente assassinato per l'insulto dell'uomo più giovane. I due subalterni di Ling fuggirono al sicuro nello stato rivale di Chu, governato dal re Zhuang. Dopo aver giustiziato Xia Zengshu per il suo crimine, il re Zhuang invase Chen, diventando così l'unico vincitore in questa sordida storia di peccato e sesso.

Ippia e Ipparco

Ippia e Ipparco erano i cosiddetti tiranni di Atene, due fratelli che terrorizzarono la città greca nel 528 a.C. Ipparco aveva una cotta per un bel giovane di nome Armodio. Il problema era che Armodio aveva già una relazione con un uomo di nome Aristogeiton. Spaventati e intimiditi dalle avances indesiderate di Ipparco, sia Armodio che Aristogitone decisero di farla finita con il loro oppressore. Durante l'affollata festa delle Panatenee, la coppia attaccò Ipparco e lo pugnalò a morte. Le guardie del tiranno sottomisero rapidamente i due eroici amanti, uccidendoli entrambi. Gli Ateniesi in seguito eressero una statua di Armodio e Aristogitone, in onore del loro colpo contro la tirannia.

Il re perverso

Candaule, il re degenerato dell'antico regno di Lidia in quella che oggi è la Turchia occidentale, un giorno chiese alla sua guardia del corpo, Gige, se voleva vedere sua moglie nuda. Gige rifiutò, ma alla fine fu persuaso dal perverso monarca a nascondersi nella sua camera e guardare mentre la regina si spogliava. Sfortunatamente, la regina individuò Gige, il che mise la guardia del corpo davanti a una scelta: uccidere Candaule e sposare la regina, altrimenti avrebbe pubblicamente accusato Gige di spiarla, un crimine punibile con l'esecuzione immediata. Quando la regina convocò suo marito a letto più tardi quella notte, Gige stava aspettando e pugnalò a morte Canduale.

Falso eunuco

La regina vedova Zhao, madre di Qin Shi Huang, che sarebbe poi diventato il primo imperatore della Cina, era la concubina del politico Lu Buwei. L'accesso a lei era limitato, il che spesso significava che Lu Buwei non era in grado di intrufolarsi nella camera reale per consumare. Insoddisfatta, la regina ordinò a Lu Buwei di cercare una soluzione. Non volendo dispiacerle - e affrontando possibili esposizioni e persecuzioni - il ministro ha trovato una soluzione bizzarra. Ha travestito un giovane ben dotato di nome Lao Ai da eunuco. In quanto maschio "castrato", Lao Ai era libero di entrare senza sospetto negli alloggi delle donne, dove ha servito la regina fino a quando non è stato scoperto lo stratagemma. Lao Ai fu giustiziato per i suoi peccati, la regina caduta in disgrazia imprigionata e i suoi figli, concepiti con Lao Ai, assassinati.

Marco Licinio Crasso

Il generale e statista romano Marco Licinio Crasso era una delle figure più ricche e potenti di Roma. Ma Crasso fu accusato di intimità criminale con una vestale. Le Vestali erano sacerdotesse legate da un giuramento di celibato per 30 anni e non dovevano essere toccate! Ciò che ha peggiorato le cose era che la vergine in questione, Licinia, era la cugina di Crasso, un fatto che ha ulteriormente appesantito il foglio di accusa. Crasso è sfuggito all'accusa dopo aver informato la corte che l'unico motivo per cui usciva con Licinia era perché lei possedeva una lussuosa villa, una proprietà che voleva disperatamente acquistare. I suoi accusatori credettero alla storia, assolvendo il generale e liberando la Vestale.

Eliogabalo

Eliogabalo era ancora un adolescente quando divenne imperatore di Roma. Ma la sua relativa immaturità smentiva un consueto disprezzo per le tradizioni religiose romane e i tabù sessuali. Sposò quattro donne, andò a letto con innumerevoli altre (inclusa una vestale) e annoverò cortigiani maschi tra i suoi numerosi amanti. Si diceva anche che si fosse prostituito, si fosse truccato e preferisse essere chiamato signora e non lord. E tutto questo prima del suo 18° compleanno! La caduta in disgrazia di Eliogabalo diede spettacolo, assassinato insieme a sua madre da membri della Guardia Pretoriana per poi essere sostituito da un cugino, Alessandro Severo.

Caligola

Caligola abbracciò allegramente la perversione sessuale come un dato di fatto. Imperatore di Roma dal 37 al 41, il suo regno fu segnato da crudeltà e stravaganza. Andava regolarmente a letto con le sue tre sorelle - Agrippina la Giovane, Drusilla e Livilla - e le mandava da altri uomini. Le sue numerose scappatelle includevano numerosi legami con amanti maschi e femmine, con gli storici romani Svetonio e Cassio Dione che aggiungevano che il tiranno cercò persino di trasformare il suo palazzo in un bordello. Caligola morì di morte violenta, assassinato da ufficiali della Guardia Pretoriana.

Scandalo della Tour de Nesle

Lo scandalo Tour de Nesle fu uno avvenne tra la famiglia reale francese nel 1314 incentrato su una relazione adultera che coinvolse le tre nuore del re di Francia Filippo IV. Le tre principesse sposate furono scoperte a divertirsi con due cavalieri normanni, che furono trovati in possesso delle borse ricamate presentate alle donne in dono dalla figlia di re Filippo, Isabella, moglie di re Edoardo II e regina d'Inghilterra. Isabella concluse che i cavalieri dovevano aver avuto una relazione illecita con le tre donne e avevano torturato gli uomini d'arme fino a quando non avrebbero confessato. Al loro processo, due delle principesse furono giudicate colpevoli di adulterio e condannate all'ergastolo. I cavalieri, nel frattempo, furono giustiziati.

Abelardo ed Eloisa

Un famoso scandalo sessuale del XII secolo coinvolse un giovane filosofo, Abelardo, e la sua studentessa di filosofia Eloisa. Infatuato della giovane, Abelardo, un importante logico e teologo, iniziò a sedurre la studentessa. Ne seguì una relazione illecita, con grande orrore dello zio della ragazza, Fulberto, un funzionario della chiesa (da giovane, a Eloisa sarebbe stato vietato fraternizzare con gli studenti maschi dell'università). I loro problemi peggiorarono quando Eloisa rimase incinta. Per evitare ulteriori scandali, la coppia si sposò segretamente a Parigi, sebbene l'unione fosse nota a Fulberto. Col tempo, tuttavia, il matrimonio divenne di dominio pubblico. Temendo vergogna e punizione, Abelardo bandì Eloisa in un convento. Fulberto, credendo che sua nipote fosse stata abbandonata dal marito, assunse una banda di teppisti per attaccarlo e castrarlo. Eloisa alla fine divenne suora, poi priora e poi badessa, l'unica opzione che le era rimasta dopo l'interruzione della sua promettente carriera accademica.

Marchese de Sade

Il nobile e politico francese del XVIII secolo Donatien Alphonse François, marchese de Sade, è sinonimo di depravazione sessuale. Sade ha vissuto una scandalosa esistenza libertina, abbastanza da metterlo sotto sorveglianza della polizia. Imprigionato più volte e scampato alla condanna a morte in più di un'occasione, Sade fu dichiarato pazzo nel 1803 e trascorse i suoi ultimi anni in isolamento nel manicomio di Charenton.

Lord Palmerston

Lo statista britannico Lord Palmerston, che è stato due volte primo ministro britannico durante il 19° secolo, era un famigerato donnaiolo. E la sua vita amorosa piena di scandali e le sue predilezioni sessuali si estendevano alla ricerca di giovani socialite. In una visita al castello di Windsor nel 1839, si dice che il lussurioso signore, allora 55enne, abbia cercato di intrufolarsi nella camera da letto di una delle dame di compagnia della regina Vittoria, la 22enne Susan Brand. Al momento dell'incidente, Palmerston era fidanzato con Emily Cawper. A detta di tutti il monarca disprezzava Palmerston, sia per le sue politiche che per il suo comportamento senza scrupoli.

Oscar Wilde

Nel 1885, Oscar Wilde avviò un procedimento privato contro il marchese di Queensberry per diffamazione, dopo che il marchese accusò pubblicamente di sodomia il poeta e drammaturgo irlandese. Il processo successivo divenne una cause célèbre quando i dettagli piccanti della vita privata di Wilde con Alfred Taylor e Lord Alfred Douglas iniziarono ad apparire sulla stampa. Alla fine il marchese fu assolto, ma Wilde fu poi arrestato e processato per grave indecenza con gli uomini. Riconosciuto colpevole, fu incarcerato dal 1895 al 1897. Wilde, celebrato come uno dei drammaturghi di maggior successo della Londra tardo vittoriana, trascorse i suoi ultimi tre anni impoverito e in esilio. Morì a Parigi il 30 novembre 1900 ed è sepolto nel cimitero di Père Lachaise.

Roger Casement

L'arresto nel 1916 del diplomatico e nazionalista irlandese Roger Casement durante la prima guerra mondiale dopo che era stato accusato di aver tentato di ottenere l'aiuto militare tedesco per la Rivolta di Pasqua portò alla pubblicazione di estratti dai suoi diari privati, noti come "Black Diaries", il suo processo per alto tradimento. I quaderni dettagliavano le sue numerose attività omosessuali, atti che all'epoca erano illegali. Il materiale è stato ampiamente diffuso e ha minato il sostegno alla clemenza una volta che Casement è stato condannato a morte. Fu giustiziato il 3 agosto 1916.

Roscoe "Fatty" Arbuckle

Era una delle star del cinema più famose dell'era del cinema muto. Eppure Roscoe "Fatty" Arbuckle è finito sotto i riflettori a causa di uno degli scandali più famigerati di Hollywood. Accusato di aggressione sessuale e omicidio colposo di una giovane attrice durante una festa, Arbuckle fu processato tre volte per il presunto crimine prima di essere finalmente assolto da ogni colpa nel 1922. Ma il danno era fatto. Arbuckle ha lavorato solo per il resto del decennio e la sua popolarità è diminuita considerevolmente. Senza soldi ed esausto, morì nel sonno per un attacco cardiaco nel 1933, all'età di 46 anni.

Jerry Lee Lewis

Il cantautore e pianista Jerry Lee Lewis è stato descritto come uno dei pionieri del rock and roll. È stato sposato sette volte. Ma è stato il suo terzo matrimonio nel 1957 con la tredicenne Myra Gale Brown, sua cugina di primo grado, che ha davvero scosso le persone. È stata una relazione che ha praticamente distrutto la carriera di Lewis. Williams e Lewis alla fine divorziarono nel 1970.

Lady Chatterley

Nonostante sia stato originariamente pubblicato in Italia nel 1929, "L'amante di Lady Chatterley" dell'autore inglese DH Lawrence (in foto) è diventato oggetto di un processo per oscenità in Gran Bretagna nel 1960 dopo che Penguin Books ha cercato di pubblicare il romanzo. Il libro descrive la relazione esplicita tra Lady Chatterley e un uomo della classe operaia. Le scene sessuali sono descritte in dettaglio e all'epoca erano considerate scioccanti dall'establishment britannico. Anche il linguaggio forte era oggetto di contesa. Alla fine la giuria dell'Old Bailey ha ritenuto che il libro non fosse "non colpevole" di oscenità. Pubblicato un mese dopo, tutte le 200.000 copie furono vendute il primo giorno.

Scandalo Profumo

Uno dei più grandi scandali che hanno macchiato l'establishment britannico iniziò nel 1961 quando il politico conservatore John Profumo, segretario di stato per la guerra, iniziò una relazione extraconiugale con la modella di 19 anni e presunta squillo Christine Keeler (in foto) che allo stesso tempo era coinvolta con il capitano Yevgeny Ivanov, un addetto navale sovietico. Ivanov era un amico dell'osteopata Stephen Ward, che conosceva Keeler e la sua amica, Mandy Rice-Davis, un'altra presunta prostituta. Quando sono emerse le accuse sulla relazione di Profumo, ha negato tutto, anche mentendo sulla vicenda al Parlamento. Tuttavia, le prove del contrario divennero presto troppo ingombranti per essere nascoste e, con la sicurezza nazionale in gioco, Profumo fu costretto a dimettersi nel 1963. Lo scandalo contribuì alla sconfitta del governo conservatore un anno dopo. Stephen Ward, nel frattempo, è stato arrestato ed è finito in tribunale accusato di vivere di guadagni immorali (soldi ottenuti da Rice-Davies e Keeler, tra gli altri).

Margaret Campbell

Margaret Campbell, duchessa di Argyll, è stata la figura centrale di uno scandalo sessuale che ha sconvolto la Gran Bretagna degli anni '60. Durante il suo tanto pubblicizzato divorzio del 1963 dal suo secondo marito, Ian Campbell, undicesimo duca di Argyll, furono prodotte fotografie polaroid come prova dell'adulterio dal duca che la mostrava nuda in presenza di diversi uomini. Inoltre, l'accusa ha prodotto un elenco che contava ben 88 uomini con i quali il duca credeva che sua moglie avesse frequentato. Uno di quelli elencati sarebbe stato l'attore americano Douglas Fairbanks Jr., poi sposato. Fairbanks ha sempre negato qualsiasi associazione con la duchessa. Pur concedendo il divorzio, il giudice ha detto di Margaret Campbell che "era una donna completamente promiscua il cui appetito sessuale poteva essere soddisfatto solo da un certo numero di uomini". Non si è mai risposata e ha perso gran parte della sua fortuna in età avanzata. Morì all'età di 80 anni nel 1993.

Thorpe Affair

Lo scandalo politico e sessuale britannico degli anni '70 noto come Thorpe Affair pose fine alla carriera di Jeremy Thorpe, leader del Partito Liberale. Nel 1971, un uomo di nome Norman Scott sostenne che nei primi anni '60 aveva avuto una relazione sessuale con Thorpe. L'accusa è emersa di nuovo a metà degli anni '70. I tentativi di mettere a tacere Scott fallirono e nel 1975 sopravvisse a un colpo di arma da fuoco dopo che la pistola dell'assalitore si era inceppata. L'anno successivo furono pubblicate le affermazioni di Scott sul legame sessuale con Thorpe. Dopo aver rassegnato le dimissioni dalla sua posizione di leader del partito, Thorpe è stato processato con l'accusa di incitamento e cospirazione per uccidere Scott. Alla fine fu assolto dalle accuse, ma la sua reputazione era oramai a brandelli. In foto, Thorpe è raffigurato mentre lascia il tribunale dopo il verdetto di "non colpevolezza"

Jimmy Swaggart

Nel febbraio 1988, il popolare telepredicatore pentecostale americano Jimmy Swaggart è apparso in diretta televisiva e ha confessato in lacrime davanti a 7.000 fedeli al suo World Faith Center di Baton Rouge di aver "peccato" apparentemente commettendo adulterio. Ha chiesto perdono alla sua famiglia e alla sua congregazione prima di dimettersi per "un tempo indeterminato". Nonostante le sue lacrime di scuse in diretta, Swaggart è stato svincolato dalle Assemblee di Dio ad aprile. Nell'ottobre 1991, la polizia di Indio, in California, ha trovato Swaggart in compagnia di una prostituta dopo averlo fermato per una violazione del codice stradale.

Rob Lowe

L'incontro bollente dell'attore Rob Lowe con un'allora sedicenne di Atlanta, identificata come Lena Jan Parsons (conosciuta come Jan), e la sua amica di 23 anni, Tara Seburt, la notte del 17 luglio 1988 è stata videoregistrata apparentemente con il consenso di tutti gli interessati. Il filmato sgranato è trapelato subito dopo. Lowe ha affermato di non sapere che Jan fosse minorenne. Alla fine è scampato alla causa con la sua famiglia e non è stato incriminato.

Camillagate

In quello che i media hanno soprannominato il "Camillagate Tape", la trascrizione di una conversazione della buonanotte tra il principe Carlo e Camilla Parker Bowles registrata nel 1989 ha scosso la famiglia reale britannica. La registrazione è stata effettuata mentre Carlo era ancora sposato con Diana, Principessa del Galles, e Camilla con Andrew Parker Bowles. La registrazione ha effettivamente esposto la relazione tra Carlo e Camilla. Diana, nel frattempo, aveva intrapreso una relazione extraconiugale con l'ufficiale militare britannico James Hewitt. In foto vediamo Lady Diana e Camilla Parker Bowles nel 1980.

Hugh Grant

L'arresto dell'attore britannico Hugh Grant il 27 giugno 1995 dopo aver sollecitato i servizi della prostituta Divine Brown all'angolo di Sunset Boulevard a Los Angeles è diventato uno degli scandali sessuali di celebrità più discussi degli anni '90. Accusato di aver intrapreso una condotta oscena con Brown, Grant, che all'epoca aveva una relazione con l'attrice Elizabeth Hurley, è stata multato e posta in libertà vigilata sommaria di due anni. Un paio di settimane dopo, in uno dei più grandi mea culpa delle celebrità della storia recente, Grant è apparso in "The Tonight Show with Jay Leno" e ha ammesso che quello che ha fatto è stata una "cosa brutta".

Monica Lewinsky e Bill Clinton

Lo scandalo sessuale politico del 1998 che ha coinvolto il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e la stagista 24enne della Casa Bianca Monica Lewinsky è stata una delle più grandi storie mediatiche del 20° secolo. Le accuse secondo cui la coppia è diventata intima alla Casa Bianca, incluso lo Studio Ovale, hanno fatto notizia in tutto il mondo. Ulteriori indagini hanno portato all'accusa di falsa testimonianza e all'impeachment del leader. Il Senato non è riuscito a condannare Clinton e lui è rimasto in carica.

Dominique Strauss-Kahn

Il 14 maggio 2011, Nafissatou Diallo, una cameriera di 32 anni del Sofitel New York Hotel, ha affermato che Dominique Strauss-Kahn, il potente capo del Fondo monetario internazionale, l'aveva aggredita sessualmente e violentemente dopo che era entrata nella sua suite. Nonostante sia stato accusato di quattro reati supportati da prove convincenti del DNA, Strauss-Kahn è stato infine assolto. In seguito ha affrontato una causa civile intentata da Diallo per una somma non divulgata. Nel 2015, Strauss-Kahn è stato nuovamente assolto, questa volta dall'accusa di sfruttamento della prostituzione all'hotel Carlton di Lille, in Francia.

Harvey Weinstein

Nel 2017 sono emersi dettagli su atti sessuali criminali commessi dal produttore cinematografico di Hollywood Harvey Weinstein su dozzine di donne. Oltre 80 donne nell'industria cinematografica, tra cui celebrità di primo piano, alla fine hanno accusato Weinstein di aggressioni sessuali e abusi sessuali per un periodo di almeno 30 anni. Nel marzo 2020, l'ex magnate del cinema è stato condannato a 23 anni di reclusione. Lo scandalo ha innescato molte accuse simili contro uomini potenti in tutto il mondo e ha portato alla espulsione di molti di loro dalle loro posizioni.