Le posizioni sessuali preferite dalle donne over 50

 

Menopausa fa rima con «addio sesso»? Mai e poi mai, anzi. Potrebbe essere l'età giusta per sperimentare e divertirsi finalmente senza remore. Ecco le posizioni sessuali da provare

DI FRANCESCA FAVOTTO

Le posizioni sessuali preferite dalle donne over 50

Fare sesso è bello sempre. Da giovani, quando si ha la prestanza fisica, la fantasia, l'ardore della giovane età. E da grandi, quando... Non vi vengono in mente buone ragioni, perché ormai il sesso l'avete archiviato da un pezzo, anche per l'arrivo della menopausa? O perché come si suol dire, «non avete più il fisico»?

Il corpo inizia a lamentarsi, è vero: i fianchi fanno male, la schiena scricchiola e compaiono improvvise vampate di calore, che sebbene siano bollenti nel vero senso del termine, sono tutto fuorché sexy. Così il sesso diventa una sorta di Tetris, in cui costantemente bilanciare forza ed equilibrio per non sentire dolore e per divertirsi almeno un pochino.

Tutto questo è chiaro che disincentivi la voglia di fare sesso... Ma non è ancora arrivato il momento di gettare la spugna (anzi, la spugna non va gettata mai: se si gode di buona salute e di buon spirito, il sesso è un toccasana per umore e fisico a qualsiasi età!). Ci sono posizioni sessuali che vanno bene per tutti, e che alle over 50 piacciono anche di più, a prescindere da ciò che sta succedendo alle articolazioni o ai flessori dell'anca! Eccole di seguito.

Menopausa, come affrontarla bene con l’aiuto del fitness

Eros e menopausa: i grandi cambiamenti nella vita sessuale che dobbiamo aspettarci

In questa posizione il partner che riceve si mette sulle mani e sulle ginocchia su una superficie comoda mentre l'altro...

Da dietro o doggy style

In questa posizione, il partner che riceve si mette sulle mani e sulle ginocchia su una superficie comoda, mentre l'altro si inginocchia dietro. Questa posizione è grandiosa per una penetrazione profonda, che possa andare a stimolare il punto G e rende più semplice anche la stimolazione manuale del clitoride. Inoltre, è particolarmente funzionale per le donne che hanno recentemente subito un'isterectomia e stanno tornando a fare sesso dopo essere state autorizzate dal medico. Dopo un intervento simile, delle posizioni più tradizionali potrebbero causare attrito contro i punti sull'addome, ma in questa posizione la pancia è sollevata dalla superficie d'appoggio.

Il sesso fianco a fianco è molto intimo e dolce. In questa posizione entrambi i partner si guardano e coccolano il corpo...

Missionario su un fianco

Il sesso fianco a fianco è molto intimo e dolce. In questa posizione, entrambi i partner si guardano e coccolano il corpo dell'altro: il partner ricevente avvolge una gamba attorno all'anca del partner che penetra. Ciò consente una penetrazione profonda e una sensazione di vicinanza e calore. Crea anche sfregamento contro il clitoride, aumentando il piacere. Questa posizione è indicata se uno dei due ha un dolore al ginocchio, perché non vengono caricate col peso. Assicuratevi solo che quello dolente non sia sotto e se vi fa male appoggiarlo direttamente sul partner, utilizzate un cuscino per attutire l'appoggio.

La cowgirl al contrario sembra una posizione davvero audace e complicata ma in realtà può essere fantastica per le...

Cowgirl di schiena

La cowgirl al contrario sembra una posizione davvero audace e complicata, ma in realtà può essere fantastica per le coppie “mature”. In primis, aggiunge pepe alla solita routine sessuale e migliora la penetrazione, creando sfregamento sul clitoride. Poi, se uno dei due o entrambi soffrite di mal di schiena, questa posizione è perfetta. Chi penetra è sdraiato comodamente sulla schiena, mentre quello ricevente si mette a cavalcioni sopra, dando la schiena e comincia a muoversi dolcemente su e giù o avanti e indietro. Evitate di piegarvi avanti, perché può dolervi la schiena.

Il partner ricevente si posiziona sotto in quadrupedia ma con le braccia piegate quello che penetra si mette sopra in...

Doggy style per entrambi

Il partner ricevente si posiziona sotto, in quadrupedia, ma con le braccia piegate; quello che penetra si mette sopra in quadrupedia. Questa posizione è ideale per le persone che hanno mal di schiena. Il partner ricevente si appoggia sui gomiti, spesso con la fronte sul materasso, e solleva i fianchi. In questo modo, non affatica il collo e pone la maggior parte del suo peso sulle braccia e sulla parte superiore del torace, piuttosto che sulle ginocchia. Questa può essere anche una buona posizione per gli uomini che hanno avuto problemi alla prostata o hanno difficoltà a mantenere l'erezione, in quanto crea una sensazione di penetrazione più profonda e più stretta.

Una posizione seduta è un'opzione comoda  per molte coppie. In questa posizione il partner che penetra rimane seduto su...

Sedia frontale

Una posizione seduta è un'opzione comoda (ma comunque eccitante!) per molte coppie. In questa posizione, il partner che penetra rimane seduto su una sedia e il partner che riceve si mette a cavalcioni sulle sue ginocchia. Questa posizione è ottima per stimolare i punti dolci e ha l'ulteriore vantaggio di permettervi di baciare il partner durante il sesso. È anche un'ottima soluzione per i preliminari, in particolare se un partner ha problemi alle anche o ha avuto di recente un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca.

Il sesso in piedi è un modo “impertinente” per ravvivare la vita intima e contemporaneamente proteggere le...

In piedi da dietro

Il sesso in piedi è un modo “impertinente” per ravvivare la vita intima e contemporaneamente proteggere le articolazioni. In questa posizione, il partner ricevente da in piedi, si piega in avanti con mani, gomiti o petto su una superficie e l'altro lo penetra da dietro. Attenzione, però: funziona meglio per le coppie di altezza approssimativamente uguale. È fantastica perché favorisce anche la stimolazione manuale, eliminando la pressione da spalle, gomiti e mani. Se uno o entrambi i partner soffrono di artrite, in particolare alle mani e ai polsi, questo è un ottimo modo per evitare di caricare con troppo peso o pressione le articolazioni infiammate.