Il trucco per nascondere la tua casa su Google Maps

 

Nulla sembra sfuggire all’occhio di Google Maps, su cui si possono vedere nel dettaglio vie, case e persino le nostre tende. Niente paura: ecco come fare per sfocare la propria abitazione e metterla al sicuro dagli occhi indiscreti dei navigatori.

Facendo zoom all’interno del servizio geografico, si può notare come i volti delle persone immortalate appaiono sfocati; una scelta del colosso del web per tutelare la nostra privacy. Ebbene, non tutti lo sanno ma è possibile anche sfocare la propria casa. Prima di procedere, sappiate che l’azione è irreversibile. Il modo più veloce per richiedere la sfocatura passa da Street View nella versione desktop, ma l’operazione può essere fatta anche con smartphone Android o iPhone.

Una volta individuato il proprio indirizzo, fate tap o cliccate sui tre puntini in alto a sinistra.

Scegliete “Segnala un problema”. Compilate il modulo, inquadrando l’abitazione da sfocare e confermate. Il consiglio è quello di indicare l’indirizzo mail personale: Google vi contatterà per chiedervi ulteriori informazioni prima di continuare. Fornitele e indicate i motivi che vi spingono a voler tutelare maggiormente la vostra intimità. In caso di successo, la sfocatura viene completata nell’arco di un paio di giorni. Ma non solo case: lo strumento può essere utilizzato anche per sfocare volti, targhe e veicoli.