MARY

 

C'è una persona nella vita a cui non potrai mai sfuggire, alla quale dovrai sempre rendere conto... quella persona sei tu.

Ti troverai nella vita ad affrontare situazioni controverse che non avresti mai pensato potessero capitare proprio a te.

Incontrerai persone che saranno per te una stampella su cui poter contare sempre e ne incontrerai altre che si riveleranno egoiste,che ti incanteranno portandoti a vedere le stelle e poi le spegneranno, quando proprio non te lo aspetti, davanti ai tuoi occhi, spegnendo con esse anche tutto ciò in cui stavi credendo.

In merito a questo ricordo due saggi consigli che mi hanno aiutata fin ora in questo mio breve percorso di vita.

"Ricordati, non fare mai distinzione tra chi ha tentato di farti del male o di approfittare di te e chi invece lo ha fatto davvero perchè, ti assicuro,non c'è differenza alcuna".

Insegnamento che ho scoperto essere dannatamente vero ed è questo forse che mi ha portata ad essere, specie in certe situazioni,più selettiva e a dare realmente tutta me stessa solo alle persone nelle quali ritrovavo, in un certo senso, un po' di me.

"Non è vero che chi tiene a te torna... chi tiene a te non se ne va".

Ho compreso la profonda verità di questa frase in momenti particolari della mia vita e ho giurato a me stessa che io non lo avrei mai fatto, perchè avevo provato sulla mia pelle quanto faceva male.

Come per tutte le ricette anche la vita ha i suoi ingredienti essenziali.

Il coraggio... perchè una vita da vigliacco è vissuta costantemente dietro muri che possano attutire i colpi ma che rendono la vita stessa priva di senso.

In questo caso possiamo paragonare la vita ad una partita.

Vincere o perdere fa parte del gioco, restare paralizzati dalla paura e tirarsi indietro no.

Il rispetto... perchè, al di là delle proprie idee e del proprio modo di vedere la vita,non ci sono giustificazioni valide ad un atteggiamento egoista ed irrispettoso nei confronti degli altri, neanche se questi lo sono con noi.

Un comportamento sbagliato di qualcuno nei nostri confronti non giustifica mai un nostro atteggiamento errato nei suoi.

"Non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te" è una grande verità.

Se qualcuno ti manca di rispetto non fare mai la stessa cosa.

Fa' sì che esca dalla tua vita perchè di certo non meritava di farne parte.

La curiosità è, invece, il sale della vita... può davvero muovere il mondo.

Chi sa essere curioso, in modo genuino, vive una vita ricca di stimoli,fatta di desiderio di imparare, capire, scoprire e sa stupirsi delle cose, proprio come fanno i bambini.

L'ultimo ingrediente è forse il più importante... il bene, l'amore per sè stessi e per le persone che ci sono accanto.

Attraverso l'amore superiamo ostacoli,troviamo rimedi e ci accorgiamo che le cose che davvero contano sono pochissime.

Molte persone si affannano a far diventare la loro vita all'apparenza perfetta.

Tanti soldi, potere, prestigio.

Tante di quelle persone perdono per strada, durante la loro corsa al successo, il nocciolo di loro stessi.

Puoi essere ricco e potente quanto vuoi,potrai forse permetterti lusso, oggetti costosi, molte più macchine, molti più vestiti, molto più denaro di quanto tu ne abbia realmente bisogno ma se tutto quello che hai non puoi condividerlo con nessuno che sia sinceramente fiero di ciò che sei prima ancora che per ciò che hai, hai fallito.

C'è una parte di noi stessi che non avrà mai un prezzo, che racchiude tutto ciò che siamo, tutto ciò che ci siamo costruiti e che ci stiamo costruendo e, assieme a tutto questo,tutti i nostri sogni.

Il bene sincero che doniamo e che riceviamo ci ricorda costantemente quali sono per ognuno di noi le cose e le persone davvero importanti.

E quando lo abbiamo capito sta a noi fare di tutto per non perderle.

Anche se,come ho già detto, "restare paralizzati dalla paura" non fa parte del gioco, mi è capitato di provare questa terribile sensazione.

Ci sono momenti in cui la vita ci gioca brutti scherzi, ci mette di fronte a situazioni dolorose nelle quali dobbiamo dimostrare di potercela fare, di poter superare tutto.

Quando siamo in difficoltà e proviamo una sensazione di paura la cosa più sbagliata è non chiedere aiuto, essere orgogliosi.

Ho imparato che nella vita tutti abbiamo bisogno di qualcuno in certi momenti.

Qualcuno che ci sostenga,che ci protegga e che ci dica,anche fosse una bugia,che andrà tutto bene perchè per quanti discorsi si possano fare la verità è che ci sono momenti in cui abbiamo bisogno di essere rassicurati.

Credo infatti che fino a quando si hanno accanto persone che ci amano e ci sostengono nulla è irrisolvibile, nulla può toglierci la voglia di vivere appieno la nostra vita e di guardare il bicchiere mezzo pieno, riuscendo a gioire di tutto ciò che di bello abbiamo e viviamo.

Ciò che in assoluto rende priva di senso la vita di qualcuno è la solitudine.

Dopo una giornata faticosa il momento più bello è tornare a casa e trovare qualcuno ad aspettarti, a chiederti com'è andata, come stai.

Trovare l'amore dei familiari, gioire della visita di un amico, godere del tempo che passi con la persona che ami, prendere in braccio tuo figlio e capire che quello è ciò che di meglio hai fatto nella tua vita.

E quando magari ti capiterà di avere paura, di perdere le cose che hai preoccupati solo di tenere strette a te le persone che rendono preziosi tutti i tuoi attimi, abbraccia tuo figlio e regalagli un sorriso.

Sarà lui a rassicurare te, a dirti che andrà tutto bene e tu d'improvviso ti sentirai la persona più ricca del mondo.

di Maria Luisa Lavorgna