NULLA SE NE VA DAVVERO PER SEMPRE…


Ogni volta che mi capita di scrivere,accade perché ho maturato riflessioni e butto giù frasi che, lasciate sole in un angolo dei miei pensieri, non avrebbero alcun senso.
Come per magia,su un pezzo di carta prendono vita, forma, suono e colore.
Allora voglio raccontarvi attraverso l’incanto delle parole ciò su cui stavo riflettendo…
Pensavo che diventa tutto più semplice se non si guarda né avanti né alle proprie spalle!
Non ci si pone il problema di cosa è cambiato o cosa cambierà… si vive in una specie di teca di cristallo che ti protegge dagli urti!
Poi arriva un momento in cui la colluttazione è troppo forte e ti rendi conto che quella teca non può proteggerti per sempre!
Se ognuno di noi avesse una sfera di cristallo e sapesse già cosa gli riserva il futuro allora tutti si metterebbero “l’anima in pace” e la vita sarebbe priva di dubbi e di incertezze.
Basta illusioni, basta speranze,basta desideri, basta sogni…
Ma senza illusioni non saremmo umani, senza speranze non avremmo la forza di rialzarci sempre,se non avessimo desideri saremmo vuoti e se nessun uomo sognasse più, allora nessuno avrebbe più un’anima.
Quante volte, fino ad oggi, ci si è spezzato il cuore?
Eppure dovrà spezzarsi altre migliaia di volte e ogni volta potrebbe sgretolarsi ancora di più…potrebbe fare ogni volta più male…tutto questo, però, è ciò che ci fa crescere davvero perché ogni cosa,ogni persona,possono andarsene per sempre dalla nostra vita…e farci male.
Poi il dolore passa, cambia, diventa anche un insegnamento e capisci che, comunque sia andata, quella persona porterà con sé un pezzo di te… e tu un pezzo di lei… per sempre.


Maria Luisa Lavorgna