Il testosterone rende l'uomo più sincero

 

Più testosterone uguale meno bugie: la scoperta in un nuovo studio dell'Università di Bonn

 

Il testosterone, l'ormone maschile tanto vituperato in quanto generalmente associato al comportamento aggressivo e agli atteggiamenti da "macho", in realtà finora sarebbe stato ingiustamente incompreso: alcuni ricercatori tedeschi hanno dimostrato che in realtà è associato a comportamenti sociali positivi.

Man mano che il livello di testosterone aumenta infatti, sostengono i ricercatori, nei soggetti studiati diminuisce la propensione a mentire, mentre aumentano onestà e sincerità.

Gli studiosi hanno condotto l'esperimento su 91 uomini sani: 46 sono stati trattati con un gel a base di testosterone e gli altri 45 con un placebo. Dopo aver verificato che effettivamente nei soggetti del primo gruppo il livello di testosterone era più alto rispetto a quelli del secondo, il gruppo di volontari è stato sottoposto a un esperimento comportamentale: un gioco di dadi concepito in modo tale che i partecipanti avessero la possibilità di mentire. Il gioco infatti si svolgeva in cabine separate, per cui nessuno sapeva se i loro punteggi reali fossero monitorati.

 In realtà gli scienziati non si sono disturbati a registrare i punteggi reali, ma si sono affidati più semplicemente alla legge della probabilità. "Statisticamente, la probabilità per tutti i numeri sui dadi che si verifichi è identico: quindi, se ci sono valori anomali nei numeri più alti, questa è una chiara indicazione che i soggetti hanno barato", ha spiegato uno degli studiosi.

 

Quale dei due gruppi dunque ha barato di più? Sorpresa: quello trattato con il placebo, ovvero coloro che avevano livelli più bassi di testosterone.

 Dunque pare che questo ormone oltre all'aggressività aumenti l'orgoglio e il desiderio di dare un'immagine positiva di sé e di conseguenza anche la sincerità.

Aspettate però prima di saltare alla facile conclusione che le donne - che posseggono livelli inferiori di testosterone rispetto agli uomini - hanno tendenza a mentire più degli uomini. Chissà quanti altri ormoni, posseduti dalle donne e non dagli uomini, entrano in gioco in favore della sincerità: attendiamo dunque ulteriori esperimenti al riguardo.