LA DIETA PER UN CORPO OK

 

Per i tuoi muscoli

 

Per massimizzare la crescita muscolare ti occorre la materia prima più adatta... La carne di manzo è perfetta a tale scopo perché ricca di proteine, zinco e creatina. Fai il pieno di questi elementi con l'insalata Taco, la ricetta che ti propone Gregg Avedon, tra i più famosi modelli di copertina di MH: fai rosolare a fuoco medio 200 g abbondanti di carne di manzo macinata extra-magra; mentre cuoce, cospargila con pepe nero, 2 cucchiaini da tè di peperoncino in polvere e 2 pizzichi di tabasco in polvere; posiziona il manzo cotto, un pomodoro a dadini e 2 cucchiai da cucina di formaggio magro su un letto di lattuga, quindi ricopri con la salsa ottenuta e... fai il pieno di proteine.

Per i tuoi capelli

 

Secondo uno studio comparato della statunitense Cleveland Clinic (Ohio, Usa), "bassi livelli di ferro possono condurre alla calvizie". I ricercatori hanno riesaminato 11 studi relativi al rapporto che intercorre tra l’assunzione di ferro e la perdita di capelli, giungendo quindi alla conclusione che curando la carenza di questo minerale, essenziale per mantenere in buona salute l’organismo, si potrebbe addirittura favorire anche la ricrescita dei capelli. Perciò rinfoltisci la tua criniera già a tavola  puntando su alimenti ricchi di ferro come carne rossa magra, tacchino, tuorli d’uovo, fagioli secchi, frutta secca, cereali integrali.

 

Per il tuo cuore

 

Ricercatori della Cornell University di Ithaca (New York State, Usa) assicurano che mangiare una mela al giorno - per la precisione della varietà Red Delicious - può bloccare l’ossidazione del colesterolo "cattivo" (LDL) inducendo un abbassamento dell’8% dei suoi livelli nel sangue. Dallo studio è emerso anche che le mele - buccia inclusa - contengono fibre solubili che puliscono a fondo le pareti arteriose: tagliane una a pezzetti e mischiala ai fiocchi d’avena, un’altra fonte primaria di fibre salva-cuore.

 

Per la tua pelle

 

Le carote, molto ricche di vitamina A, aiutano a bilanciare il pH della tua pelle e la rendono sufficientemente acida da respingere i batteri nocivi. Inoltre, ricercatori dello statunitense National Cancer Institute hanno scoperto che soggetti con un elevato apporto di carotenoidi nella dieta (i pigmenti naturali diffusi in molti vegetali, come appunto le carote) hanno visto ridursi di 6 volte il rischio di sviluppare un tumore cutaneo rispetto a coloro che ne avevano consumati in dose inferiore.

 

Per il tuo six-pack

 

Fare uno spuntino con gli alimenti giusti - quelli a basso contenuto di zuccheri ma ricchi di proteine - ti consentirà di mantenere attivo il metabolismo e di ridurre le probabilità di rimpinzarti di schifezze tra un pasto e l’altro. Prendi allora l’abitudine di mangiare 2-3 volte al giorno un pezzetto di formaggio a pasta dura o semidura (ad esempio pecorino toscano o grana): i formaggi contengono circa 7 g di proteine per porzione e la maggior parte di essi non contiene lattosio, lo zucchero del latte. Ciò significa che non rischierai di aumentare i livelli di glicemia (la concentrazione di glucosio nel sangue) e che il tuo organismo manterrà attiva la modalità "brucia-grassi". Vuoi un’alternativa? Opta per un vasetto di yogurt magro o della carne secca.

 

Per la tua vista

 

L’Istituto Nazionale della Sanità (The National Institute of Health) statunitense ha rilevato che le persone che consumano molta luteina - un carotenoide che si trova negli alimenti vegetali - hanno il 43% in meno di probabilità di sviluppare una degenerazione maculare. La luteina, infatti, aiuta a filtrare la luce blu, impedendole di danneggiare i tessuti della retina. Per farne una buona scorta, mangia due porzioni di verdura ogni giorno (in particolare spinaci, broccoli e cavoletti di Bruxelles).

 

Per le tue ossa (e per il tuo cervello)

 

Bevi ogni giorno 2 bicchieri di latte magro fortificato con vitamina D: in tal modo fornirai al tuo organismo circa 600 mg di calcio e 5 mcg  (microgrammi) di vitamina D, ovvero la perfetta combinazione di sostanze nutritive per costruire ossa robuste. Ma non è tutto: al termine di uno studio ventennale, ricercatori del Regno Unito hanno potuto stabilire che gli uomini che assumono più di 170 g di latte al giorno, vedono dimezzarsi il rischio di ictus rispetto a coloro che ne bevono di meno.