Preservativi per conservare la natura?

 

Il Center for Biological Diversity regala condoms per combattere la sovrapopolazione e lo sfruttamento delle risorse: provocazione riuscita?

 

Pubblicato il 04/01/11 in News, Novità & Trends| TAGS: preservativi, condoms, controllo delle nascite, sovra popolazione, center for biological diversityFacebookTwitterStampaInviaLetture consigliate Niente Sesso, sono incinta! 137 leggende e verità su gravidanza e allattamento

Stefania Cecchetti presenta una guida per orientarsi tra leggende e verità, consentendo alle neo mamme di godersi la gravidanza in salute e benessere.

I condoms "Center for Biological Diversity"

vai alla fotogalleryDubbio legittimo 2040: 2 o 3 miliardi di persone in più?

I dati emersi dalla WPC dicono che arriveremo al 2040 in 8,5 miliardi di abitanti, l’Onu ne stimava circa 10 per il 2050, quale scenario si verificherà?

Provocazione ambientalista o strategia per la sopravvivenza della specie? Il Center for Biological Diversity, uno tra i più accreditati enti di ricerca americani, ha deciso di distribuire gratuitamente 350.000 preservativi per la protezione delle specie minacciate di estinzione.

Il passaggio proposto dagli studiosi è semplice: la continua crescita della popolazione mondiale, con relativi bisogni e vizi, sta portando ad un sovrasfruttamento delle risorse naturali, con conseguente perdita di habitat e specie animali.

Ecco perché regalare condoms (sulle cui confezioni sono ritratti animali in pericolo) suona come un gesto simbolico che vuole attirare l’attenzione mondiale su un problema lontano dall’essere risolto, nonostante le numerose conferenze internazionali: da Poznan a Cancun, la patata bollente passa sempre all’anno successivo.

Il 2011 sarà quello decisivo? Si spera, perché il Pianeta non può più assecondare le debolezze dell’uomo.

La verità è che dal primo Earth Day nel 1970, la popolazione mondiale è quasi duplicata, arrivando a più di 6,8 miliardi di persone: una tal quantità di “bocche da sfamare” ha messo in ginocchio ecosistemi che sopravvivevano da migliaia di anni.

Perché, è da sottolineare, se l’estinzione è un fenomeno naturale, che esiste a prescindere dall’uomo, è da evidenziare come le abitudini moderne e le azioni insostenibili della razza umana abbiano intensificato e accelerato processi evolutivi, fino a portarli al collasso.

Ecco allora che ci si ritrova con il 37% di pesci minacciati di estinzione, il 30% di anfibi, il 31% di rettili, 12% di uccelli e 12% di mammiferi.

L’artista Lori Lieber ha quindi ideato 6 confezioni originali di preservativi (guarda la gallery) che il Center for Biological Diversity si è preoccupato di distribuire gratuitamente grazie ad una rete di 5.000 volontari.

I pacchetti contengono, oltre a 2 preservativi ciascuno, una raffigurazione di una specie in pericolo con una breve descrizione dell’esemplare ritratto e dei problemi connessi alla sovra popolazione e all’estinzione.

Per tutti i dettagli sull’iniziativa: www.endangeredspeciescondoms.com