Contrordine caffè: adesso è pericoloso!

 

La recentissima pubblicazione di una ricerca condotta in un ospedale italiano proverebbe il contrario di quanto fino ad oggi affermato sul caffè.

Sembra proprio che il caffè sia un alimento molto discusso in questo periodo, le "verità" sul suo conto si avvicendano affermando prima quanto faccia bene e subito dopo quanto invece faccia male.

Dopo le scorse ricerche che attestavano l'utilità del caffè nel contrastare alcuni tipi di tumori e nel favorire sia la digestione che il funzionamento della nostra memoria, arriva oggi la doccia fredda dello studio condotto presso l'Ospedale di San Daniene del Friuli, studio presentato anche al congresso della Società europea di cardiologia.

Secondo tale studio infatti sembrerebbe - usiamo il condizionale in attesa di una prossima ricerca che eventualmente possa confutare quest'ultima! - che, chi è iperteso e predisposto geneticamente, assumendo caffè è più a rischio di sviluppare il diabete tipo 2.

Lo studio ha analizzato un precedente studio sull'ipertensione eseguito su 639 pazienti con una fascia di età dai 18 ai 45 anni, con circa il 74% di questi che beveva caffè tenendosi generalmente entro le 3 tazzine al giorno.

Gli studiosi hanno evidenziato che il 58% dei bevitori di caffè metabolizzava troppo lentamente la bevanda assunta, un fenomeno che alla lunga comporta un aumento del glucosio nel sangue che, dopo qualche anno, ha fatto diagnosticare una forma di pre-diabete nel 24% dei soggetti.

La conclusione dei test effettuati ha accertato che i soggetti che bevono fino a 3 tazzine di caffè aumentano il rischio di contrarre il diabete tipo 2 fino al 34%, mentre i forti bevitori, con più di 3 tazzine di caffè al giorno, arrivano addirittura a raddoppiare tale rischio.

Ribadiamo che tale rischio interessa soltanto determinate fasce di bevitori di caffè, gli ipertesi (ma oggi chi di noi non soffre di una qualche forma anche lieve di ipertensione?) e coloro che sono predisposti geneticamente.

Nell'attesa del prossimo studio che magari certifichi il contrario di questo, che ne dite di sorseggiare una tazzina di caffè?