Borse sotto gli occhi  

   

Di solito l'inestetismo delle borse emerge e si accentua con l’età, ma a volte può essere un prolema congenito, causato da disturbi del microcircolo che provocano ristagno di tossine e liquidi nella zona sottoculare.

 

Make up Per attenuare le borse sotto gli occhi vi consigliamo di applicare sulla zona dell'ombretto bianco brillante e poi di truccarle con un fondotinta di colore scuro; applicate poi un leggero strato di cipria e truccate il viso normalmente, accentuando molto il trucco degli occhi. Provate ad applicare sulle ciglia un mascara trasparente, prima di quello nero, per ottenere un effetto volumizzante e allungante.

Potete anche applicare un correttore più scuro della vostra carnagione proprio sulla cosiddetta "borsa" e uno più chiaro subito sotto, sfumando un po'.

Rimedi naturali

Efficaci e d'effetto immediato le maschere defaticanti e sbiancanti possono aiutarvi a rendere la pelle più giovane e luminosa: agiscono in maniera profonda creando sulla pelle una barriera temporanea che permette una maggiore azione dei principi attivi in esse contenute.

Altre soluzioni oleose e gel specifici che compattano e levigano la pelle possono regalarvi un effetto di stiramento e freschezza immediati, non sono duraturi ma potete ricorrere a loro per una serata importante in cui desiderate essere al top!

Un intervento veloce ma efficace prima di andare a dormire e vi accorgete del "colorito bluastro" delle borse, consiste nello sdraiarsi e applicare sugli occhi chiusi due compresse di cotone (quelle che usate solitamente per struccarvi) imbevute di camomilla fredda o di acqua di rose: in 10 minuti avrete un ottimo effetto decongestionante e rinfrescante.

Chirurgia estetica

Se per voi invece questo inestetismo è proprio un problema potete ricorrere alla chirurgia estetica. L'intervento, molto semplice e di breve durata, risolverà definitivamente il problema. Il costo della correzione varia a seconda del tipo di tecnica utilizzata.

Comunque ricordate che una sana alimentazione, l'astensione dal fumo e un buon riposo notturno sono corrette abitudini che possono aiutare a contrastare questo fasidioso inestetismo.

Il "camouflage" 

 

Come nascondere i difetti con il make-up...

 

Il trucco, oltre che un alleato di bellezza, può essere un valido aiuto per il trattamento estetico di difetti più o meno gravi della pelle.

Negli ospedali si sta cominciando a creare specifici reparti dedicati al recupero estetico di pazienti che hanno subito lesioni cutanee, come cicatrici derivate da interventi chirurgici o da incidenti, oppure dalle ustioni.

Finalmente l'utilizzo del make-up per la copertura degli inestetismi, o "camouflage" sta avendo il giusto riconoscimento, dopo anni in cui è stato visto solo come un vezzo o un'inutile pratica.

Dal punto di vista psicologico, riuscire a "nascondere" un difetto può aiutare a risolvere molti casi in cui la persona non si accetta più dal punto di vista fisico, soprattutto se l'inestetismo rappresenta il triste "ricordo" di un evento traumatico.

I consigli per alcuni tra i principali difetti

Angioma Quando ci si trova di fronte a macchie di colore più acceso ed estese, procedi in questo modo:

1. Stendi un correttore fluido di colore verde, il più indicato per neutralizzare il colore forte che caratterizza questo inestetismo.

2. Sopra il correttore applica la cipria fissativa.

3. Applica il fondotinta distribuendolo simmetricamente su tutto il viso.

Couperose 1. Stendi il correttore di colore verde o giallo-arancio.

2. Applica un velo di cipria.

3. Stendi il fondotinta dello stesso colore della carnagione

Ustioni Le cicatrici da ustione sono difficili da correggere, specialmente se si trovano in zone mobili, come collo e palpebre. Tuttavia si può fare molto per ridurne il volume e uniformarne il colore:

• Per le cicatrici a solco utilizza il correttore ombreggiante.

• Per le cicatrici ispessite utilizza il correttore chiaro per schiarirle.

• Sulle macchie rossastre procedi così:

1. Applica un correttore beige-arancio.

2. Stendi un velo di cipria ad effetto fissante e applica in modo uniforme il fondotinta.

Vitiligine Si manifesta con chiazze color avorio dovute alla mancanza di melanina. La causa é tutt'oggi sconosciuta e le cure sono poche e costose. Per camuffare questo difetto con il trucco:

1. Usa uno stick correttore rosa sulle macchie.

2. Stendi il fondotinta su tutto il viso, picchiettando con un cotton fiok la zona interessata.

3. Applica un velo di cipria su tutto il viso.

• Può essere utile anche indossare un abbigliamento chiaro.

• Ricordati poi che l'esposizione al sole non fa altro che peggiorare lo stato della vitiligine, invece puoi ottenere un miglioramento con le lampade UVa/UVb.

Herpes

labiale Si manifesta con fastidiose vescicole sulle labbra, ed é dovuto a un'intensa esposizione al sole, a disturbi alimentari o al periodo mestruale.

In farmacia esistono diversi prodotti specifici per la cura dell'herpes ma se vuoi provare un sistema naturale stendi direttamente sulla parte interessata qualche goccia di miele, i principi attivi oltre a lenire la parte hanno un effetto cicatrizzante.

• Se proprio non puoi fare a meno di truccarti perché ti aspetta un'occasione speciale, utilizza prodotti anallergici e dai toni naturali ed evita la cipria poiché i piccoli granelli che la compongono potrebbero irritare la ferita, peggiorando la situazione.

Macchie brune Dovute all'età o all'eccessiva esposizione al sole senza protezione, compaiono su viso, mani e décolleté.

Per correggerle l'ideale è:

1. Stendere sulla macchia un po' di correttore, sfumandone il contorno. Il fondotinta dovrà contenere un'alta percentuale di pigmenti.

2. Se la macchia è molto scura, è meglio applicare prima un correttore sulle tonalità del giallo.

Occhiaie Le occhiaie si presentano come aloni scuri sotto la zona occhi.

1. Rischiarare la zona con un correttore specifico, da applicare con un pennellino in minima quantità partendo dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno.

• Per il colore del correttore:

Se le occhiaie sono di color bruno marrone è meglio usare un correttore beige chiaro; se tendenti al blu è meglio puntare su una tonalità beige-aranciato e se violacee, allora è necessario una tonalità più chiara, beige-giallo.

2. Stendere poi il fondotinta su tutto il viso e tamponare delicatamente la zona del contorno occhi.

Melasma Può apparire in gravidanza o durante l'allattamento e si presenta come una macchia scura simmetrica al centro del viso, sulle guance, sulle tempie o tra le sopracciglia.

1. Si attenua con un pò di correttore giallo, da picchiettare con le dita.

2. Scegliere poi un fondotinta coprente nello stesso colore dell'incarnato, applicandone una quantità minima per un effetto naturale.

• Se il melasma non è molto evidente, puoi ricorrere solamente al fondotinta beige, evitando l'uso del correttore.

Tatuaggi Pentita del tatuaggio che ora non vuoi più?

La sua correzione dipende dalla predominanza della colorazione che presenta.

I più difficili da far "sparire" sono quelli nero bluastri:

1. Primo passo è dare luce alla tonalità scura con il correttore giallo per attenuare il contrasto di colore.

2. Applicare un fondotinta con un'alta percentuale di pigmenti della stessa sfumatura del tuo incarnato e picchiettarlo fino a che non nasconda il tatuaggio.

3. Con l'aiuto di un pennellino sfuma i contorni della zona trattata per evitare stacchi di colore.

 

Le discromie

 

Le discromie, volgarmente chiamate "macchie della pelle", sono alterazioni legate ad una cattiva pigmentazione e rappresentano un inestetismo molto frequente, specialmente nelle donne. Sono spesso provocate dalla concentrazione di melanina in alcune zone, in cui compaiono macchie, che generalmente si localizzano sul volto e possono coprire anche un'ampia area.

Generalmente le discromie compaiono in seguito a eccessiva esposizione solare, per predisposizione genetica, per squilibri ormonali o per invecchiamento.

Quando le "macchie" sono molto evidenti o antiestetiche , possono essere coperte utlilizzando un trucco speciale che serve per mascherarle, come nel caso di angiomi o vitiligine.

• In caso di angiomi, couperose, voglie rossastre:

devi utilizzare colori come il verde, perché annulla le tonalità rossastre e violacee.

• In caso di ematomi, occhiaie evidenti e tatuaggi:

utilizza l'arancio perché nasconde le tonalità bluastre.

• Se avete macchie tendenti al bruno come vitiligine e macchie senili:

utilizza il colore giallo.

Come procedere:

Applica solo sulla zona interessata una piccola dose di prodotto e distribuisci uniformemente picchiettando leggermente. Poi trucca tutto il viso sfumando il colore in maniera uniforme.

È possibile anche eliminare le discromie in maniera definitiva rivolgendosi a uno specialista per una risposta terapeutica efficace. Le tecniche usate per eliminare questo inestetismo si basano principalmente sull’esfoliazione per eliminare la zona ipercromica con acido glicolico a diverse concentrazioni o l'abrasione per mezzo di particolari laser.

Il peeling (esfoliazione) può essere molto utile per correggere danni da sole, rendere più piane le cicatrici lievi, combattere piccole macchie scure e attenuare le rughe sottili. Oggi da un buon dermatologo si possono provare i peeling di ultima generazione, efficaci e versatili, come lo "Yellow peel", che permette di valutare il singolo caso clinico e di personalizzare il suo utilizzo in funzione dell'entità e del tipo di problema.

 

Le cicatrici

 

In caso di cicatrici dobbiamo considerare innanzitutto alcuni concetti basilari:

1.  il tessuto cicatriziale è meno permeabile di quello sano

2. la cicatrice va pulita ma non pretrattata con una crema idratante

3. il fondotinta va applicato con un cotton-fioc

Il trucco correttivo, o camouflage, sta riscuotendo notevole successo anche in ambito medico perché ci si è resi conto che ha ha un grosso impatto psicologico sui soggetti alleviando paure ed insicurezze.

Esistono vari livelli di camoufflage.

Uno che si può tranquillamente operare a casa da soli, mascherando e nascondendo la cicatrice, ed un altro professionale con cui un visagista esperto riduce la lesione lavorando in base alla teoria dei colori.

Per nascondere in generale le cicatrici ti consigliamo di:

1.  applicare un leggero strato di gel per capelli trasparente esattamente sulla cicatrice

2. distribuire un po' di cipria

3. applicare quindi il tuo normale fondotinta

Anche i trattamenti a base di acido glicolico possono costituire un valido aiuto per mascherare e nascondere le cicatrici.

Il maggior problema nel camoufflage delle cicatrici è rappresentato dalle variazioni di colore tra i tessuti.

Un gioco di ombre, eseguito mediante l'applicazione di un correttore, può dare notevoli risultati. L'ombra più scura va applicata nelle zone più piene mentre quelle più atrofiche vanno coperte con un cosmetico più leggero.

Due parole per la fase della rimozione del trucco correttivo. Per eliminare i cosmetici specifici per il camoufflage è necessario uno struccante in crema o una lozione specifica, che contengono particolari solventi che a contatto con la pelle sciolgono le cere e rimuovo il trucco applicato.

Nel caso di cicatrici molto evidenti potete chiedere un consiglio ad un chirurgo estetico che ti potrebbe aiutare a risolvere definitivamente il problema.

Il microtatuaggio permanente, ad esempio, può persino ammorbidire la trama del tessuto cicatriziale, specie se si tratta di una bruciatura o di una cicatrice chirurgica.

 

La couperose

 

La couperose è un disturbo causato da una cattiva circolazione superficiale e si manifesta con arrossamenti cutanei concentrati soprattutto nella zona delle guance.

Può essere provocata da fattori molto diversi, tra i quali un regime dietetico errato, trasmissioni genetiche...

I grandi nemici della couperose sono il caldo ed il freddo eccessivi, le variazioni di temperatura improvvise, il fumo e le bevande alcoliche.

Consigli utili

- non esporti al sole prima di aver applicato una crema a protezione totale.

- bevi molta acqua, 2/3 litri al giorno.

- mangia lentamente.

- applica maschere e creme lenitive.

Come truccarsi?

Con le creme coprenti, che basano la loro efficacia sul contrasto naturale fra il verde e il rosso e sull'azione coprente del verde sul rosso. L'applicazione delle creme a base verde richiede pochi e semplici accorgimenti, seguendoli otterrete un ottimo effetto naturale:

1.  Stendi un velo sottile di copriocchiaie sulla zona interessata.

2. Massaggia la zona con i polpastrelli fino ad ottenere una stesura omogenea.

3. Lascia assorbire la crema per 5-6 minuti.

4. Passa con cipria in polvere di tonalità verde tenue.

5. Ora puoi passare al fondotinta, avendo cura di coprire bene la zona interessata da couperose. Stendilo sempre massaggiando coi polpastrelli.

6. Applica la normale cipria in polvere.

Quali altri cosmetici usare?

•  Le creme protettive, agiscono solitamente contro i maggiori responsabili degli arrossamenti, cioè le radiazioni dei raggi solari (riflettendoli) e sugli sbalzi di temperatura, creando una sottile ma efficace barriera protettiva.

• Le creme attenuanti, sono solitamente a base di ossido di zinco, vitamina C e il fattore vitaminico P.

Questi principi attivi dal gran potere antinfiammatorio, sono presenti in natura nei mirtilli, nell'edera, nell'ippocastano, nel rusco e nella centella.

Chiedi in profumeria creme attenuanti con estratti di calendula e camomilla, stimolano la microcircolazione dei capillari e sono validi decongestionanti.

• I preparati cosmoceutici, sono un ottimo ed efficace compromesso fra i farmaci e i cosmetici.

I più indicati nel trattamento della couperose sono quelli a base di retinaldeide.

Anche a tavola puoi contrastare la couperose con un'alimentazione calibrata e a base di frutta, come agrumi (arance, pompelmi, kiwi) e frutti di bosco

 

Brufoli e acne

 

  La maggior parte delle donne soffre di problemi di pelle grassa, punti neri, brufoli e in molti casi anche d’acne.

Questo problema colpisce particolarmente le giovanissime che devono fare i conti con i grandi cambiamenti ormonali che avvengono a quell’età, ma in realtà ne soffrono anche le donne più mature dopo i trenta e anche dopo i cinquanta.

Per questo è molto importante fin da subito imparare a trattare questa pelle difficile in modo adeguato, con i prodotti e tecniche giuste.

Ricordiamo che per punti neri, brufoletti nella classica zona T è sufficiente seguire costantemente qualche semplice regola di igiene, ma se soffrite di acne è meglio fare qualcosa di più, affidandosi alle cure del vostro dermatologo.

In generale è bene seguire queste regole fondamentali:

Pulire sempre bene la pelle, la mattina prima del make-up e la sera struccandosi prima di andare a letto.

 I risultati di un trucco perfetto stanno nella buona preparazione della base quindi la pulizia della pelle è fondamentale e deve essere un gesto quotidiano perché per avere risultati efficaci è necessaria costanza.

Ricordati di non usare prodotti aggressivi, alcolici o che alterano il ph naturale della pelle, la freschezza e il sollievo immediato renderanno questo momento una vera coccola alla quale non potrai più rinunciare!Non esagerare con scrub o esfolianti perché la pulizia drastica è dannosa: toglie tutto il sebo, stimolando così le ghiandole a produrne in quantità maggiore.

Lo stesso vale per le lampade Uva e per il sole preso in modo eccessivo. Molte ragazze pensano che siano un toccasana per la pelle grassa, mentre si tratta solo di un beneficio apparente.

Prima di applicare qualsiasi coprente è necessario utilizzare la crema idratante per pelli impure, con sostanze antilucido.

Dopo la crema è bene passare anche il tonico che come gli atri prodotti deve essere il più possibile delicato.

Evitare il trucco pesante perché questo può favorire la comparsa dei brufoli.

 La pelle ha bisogno di "respirare" e se viene soffocata, la situazione si aggrava.

Inoltre per combattere i brufoli devi fare molta attenzione alla scelta dei cosmetici giusti e utilizzate antibatterici e antinfiammatori; è sconsigliato l'uso di saponi che non siano neutri o acidi.

I cosmetici a diretto contatto con la pelle sono solitamente fard, fondotinta, creme colorate, correttori e tanti altri, se ti è permesso affidati a prodotti di qualità. Scegli prodotti sicuri anche se costano un po' di più.

Passiamo al trucco!

Truccare questa pelle difficile non è poi così impossibile, ma il make-up deve essere mirato ed eseguito con prodotti specifici.

Segui questi piccoli passi:

• Applica un velo di correttore colorato, picchettandolo con il polpastrello per distribuirlo uniformemente; ne esistono alcuni che hanno proprietà antisettiche, ovvero combattono i germi e le impurità.

• Subito dopo stendi un sottilissimo strato di cipria ma attenta ad non esagerare! L’uso esagerato rende ancora più evidenti i brufoli, chiude i pori e spegne la luminosità.

• Completa l'operazione applicando su tutto il viso il fondotinta, puoi puntare su quelli compatti, poveri di oli e con potere opacizzante.

Oppure esistono fondotinta "cream to powder" ovvero fondotinta cremosi, che però applicati sulla pelle si trasformano in polveri finissime. A te la scelta!

 

I nei

 

Perché considerarli un difetto? Perché cercare di nasconderli con cipria e fondotinta? I nei sono uno di quei difetti che possono essere trasformati in un punto di forza nel gioco della seduzione!

Senza ombra di dubbio possono essere considerati un segno caratteristico e ricco di fascino, (come dimenticare il leggendario neo di Marylin Monroe?), per cui, secondo noi, il modo migliore di mascherare un neo è quello di accentuarlo!

Basterà utilizzare una matita nera ben appuntita.

Lo sapevi che nel passato i nei erano considerati addirittura un codice per comunicare?

• la donna possessiva ne applicava uno finto sotto l'occhio

• la donna passionale vicino la bocca

• la donna sicura di sé sulla gota

• la donna ribelle vicino al naso...

• la donna raffinata sul décolleté

Attenzione, però! Perché i nei devono essere tenuti sempre sotto controllo... tu sei in grado di distinguere un neo innocuo da uno maligno? In realtà il riconoscimento non risulta facile a colpo d'occhio... clicca qui per saperne di più.

 

Le efelidi

 

  Confuse molo spesso con le lentiggini, le efelidi hanno un colore bruno chiaro e forma irregolare e sono localizzate prevalentemente sulla fronte, sul naso, sugli zigomi e sul décolleté.

Sono una caratteristica molto comune delle persone che hanno i capelli rossi e la carnagione chiara e delicata.

Al contrario delle lentiggini, le efelidi sono molto sensibili all'esposizione solare.

Nel periodo estivo infatti, diventano più scure e grandi mentre d'inverno tendono a rimpicciolirsi, diminuire di numero e schiarirsi.

Nel passato erano considerate un difetto da mascherare, ora invece sono una particolarità simpatica ed affascinante che non va assolutamente coperta, ma addirittura accentuata con l'uso di matite di una tonalità leggermente più marcata.

Se invece è un dettaglio del vostro viso che non vi piace particolarmente potete coprirle con un fondotinta di tonalità giallo opaco..

 

Trucco degli occhi

 

  Il trucco per armonizzare ogni sguardo

Chi li ha un po' troppo vicini, chi troppo distanti, chi infossati o troppo sporgenti e poi, con il passare degli anni, sono sicuramente una delle zone del viso che evidenziano la nostra età.

Ma sono soprattutto una fonte incredibile di fascino e lo specchio dei nostri sentimenti.

Gli occhi parlano agli altri di noi e di quello che stiamo provando. Per questo, un trucco sbagliato rischia di farci apparire diverse da quello che siamo.

I consigli per uno sguardo affascinante

Come fare allora, utilizzando il make-up in modo appropriato e seguendo alcuni semplici trucchi, a correggere i difetti più comuni e a donarci uno sguardo affascinante?

Il difetto degli occhi vicini può essere corretto con un make up che valorizzi la parte centrale dell'occhio.

Per l'effetto contrario, in caso di occhi distanti, può servire scurire l’angolo interno con un ombretto opaco.

Se invece i tuoi occhi appaiono troppo piccoli, prova ad applicare sul bordo interno una matita di colore chiaro.

Gli occhi infossati possono essere contrastati con la matita, delineando il bordo della palpebra inferiore, partendo dalla metà e sfumando verso l'esterno.

Per armonizzare gli occhi sporgenti effettua una bordatura di tutto il contorno occhi con una matita scura.

Infine, per mascherare rughe e segni del tempo, l'ideale è creare con matita e ombretto lievi ombreggiature solo sulla palpebra superiore.

Scopri nel dettaglio la soluzione ai tuoi problemi!

 

Trucco degli occhi 

    

  Il make up per gli occhi vicini

Gli occhi sono il particolare del viso che più ci contraddistingue: la brillantezza del colore, la particolarità del taglio, la grandezza, la profondità dello sguardo.

Gli occhi sono "lo specchio dell'anima", possono dire molto sulla nostra personalità ed inoltre sono un prezioso strumento di comunicazione.

Non possiamo negare che di un viso gli occhi ci colpiscano immediatamente! Chi non ha usato almeno una volta lo sguardo come arma di seduzione?

È quindi molto importante saper valorizzare gli occhi e nascondere i piccoli difetti attraverso il makeup.

Il problema degli occhi troppo vicini può essere corretto con un make-up essenziale che valorizzi la parte centrale dell'occhio.

Per allargare gli occhi troppo vicini è importante dare luce alla parte interna delle palpebre, vicino al naso, truccandola con dei colori chiari che catturano la luce e "allargano" lo sguardo, a differenza di quelli scuri che tendono a rimpicciolirlo.

Stendi l'ombretto solo verso l'esterno dell'occhio in linee dritte ed orizzontali che aiutano ulteriormente ad allargare lo sguardo.

Come correggere il difetto degli occhi vicini col makeup

1.  Sfoltisci le sopracciglia nel tratto iniziale.

2. Con la matita tratteggia una riga dal centro della palpebra superiore verso l'angolo esterno, e sfumala sempre in direzione esterna, in modo che il tratto risulti più spesso e intenso nell'angolo esterno alto dell'occhio.

3. Stendi un ombretto scuro sulla palpebra, partendo dalla metà verso l'angolo esterno dell'occhio, con una sfumatura molto pronunciata.

4. Sfuma un ombretto chiaro sopra l'angolo interno dell’occhio, e sotto l'arco sopraccigliare.

5. Applica il mascara di colore nero soprattutto sulle ciglia esterne.

 

Occhi distanti

 

Quali sono i segreti per avvicinare otticamente gli occhi troppo distanti?

• Traccia con la matita una riga spessa dall'interno dell’occhio, che diminuisca di volume e spessore a mano a mano che ci si dirige verso l’esterno dell'occhio.

• Scurisci poi l’angolo interno con un ombretto opaco sfumandolo bene.

• Per diminuire ulteriormente lo spazio tra gli occhi, stendi una sottile riga con l'eye-liner su tutta la lunghezza del bordo delle ciglia superiori, senza mai superare l'angolo esterno.

• Completa il make-up con il mascara che va applicato soprattutto sulle ciglia interne.

Trucco degli occhi

 

Occhi piccoli

 

Quali sono i segreti per allargare otticamente degli occhi troppo piccoli?

• Cura molto le sopracciglia, che dovranno avere una linea sottile e ben definita.

• Effettua le stesse operazioni indicate per gli "occhi vicini", in più applica sul bordo interno dell'occhio una matita di colore chiaro.

• Traccia con l'eye-liner una linea dall'angolo interno all'angolo esterno dell'occhio proseguendo poi con una curvatura verso l'alto di 3 millimetri.

• Stendi il mascara solo sulle ciglia superio

 

Occhi infossati

 

Quali sono i segreti per attenuare gli occhi infossati?

• Con la matita, delinea il bordo della palpebra inferiore, partendo dalla metà e sfumando verso l'esterno. Assolutamente non applicare la matita sulla palpebra superiore, o peggiorerai il problema.

• Distribuisci l'ombretto scegliendo una tonalità media e quindi scurisci con un ombretto più scuro il bordo superiore della palpebra.

• Illumina la palpebra mobile con un ombretto chiaro.

• Distribuisci il mascara uniformemente su tutte le ciglia, in particolare su quelle esterne.

 

Occhi sporgenti

 

Quali sono i segreti per attutire otticamente gli occhi troppo sporgenti?

• Per armonizzare questo tipo di occhi effettua una bordatura di tutto il contorno occhi con una matita scura.

• Applica un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile e sotto la palpebra inferiore, sfumando verso l'esterno per dare un effetto di allungamento.

• Completa il make-up con il mascara applicandolo su tutta la lunghezza.

 

Occhi segnati

 

Quali sono i segreti per attutire otticamente i segni del tempo?

• Per mascherare rughe e segni del tempo, l'ideale è creare con matita e ombretto lievi ombreggiature, ma solo sulla palpebra superiore, per non appesantire troppo lo sguardo.

• Non utilizzare eye-liner e non tracciare linee spesse o intense, perché così facendo metterai in risalto le imperfezioni.

• Preferisci ombretti dai toni naturali, meglio se leggermente iridescenti.

• No invece ai toni forti o ad effetto luccicante perché tendono ad enfatizzare le rughe e non a mitigarle.