SOS occhiaie

Aprile, dolce dormire, si dice... ma alle occhiaie bisogna trovare rimedio!

 

Complice il cambio d'orario, questo è un periodo in cui stanchezza e sonnolenza possono impadronirsi di noi e neutralizzare il piacere di godersi il sole primaverile e giornate più lunghe. Il rischio di perdere preziose ore di sonno ristoratore, inoltre può lasciare dei segni inequivocabili sul nostro viso. Eh sì, stiamo parlando delle temutissime occhiaie, che hanno il potere di conferire un aspetto stanco e sciatto anche alla persona più elegante e curata. Come porre rimedio, e conservare uno sguardo e un viso luminosi?

Una precisazione: le occhiaie possono avere cause diverse, anche fisiologiche o genetiche. In questi casi naturalmente non si tratta solo di un inestetismo, e per combatterle occorre rivolgersi a uno specialista che ne individui le cause organiche. Qualche piccolo accorgimento e alcuni rimedi "della nonna" possono invece aiutarvi ad alleviare le occhiaie causate da stanchezza o da cattiva alimentazione. Innanzitutto, occorre riposare bene, e per un numero di ore sufficiente affinché il corpo possa trovare nuove energie e la pelle rilassarsi e distendersi, grazie ad una migliore circolazione del sangue. Bevete molta acqua, almeno due litri al giorno, ed evitate di alimentarvi in modo disordinato o poco sano: non eliminate mai dalla vostra dieta frutta e verdura, ricchi di sali minerali e di vitamine, la cui mancanza può causare una maggiore delicatezza dei vasi capillari che, rompendosi più facilmente, sono i responsabili del colore più scuro assunto dalla pelle sotto gli occhi.

Proteggete la pelle sotto gli occhi dalla luce prolungata o da un eccessivo calore: utilizzate, ad esempio, una crema con un fattore di protezione medio contro i raggi UVA e UVB del sole, che in questa stagione cominciano a farsi sentire. Evitate di stropicciarvi gli occhi, per sonno, stanchezza o prurito, perché anche lo sfregamento potrebbe causare la rottura dei vasi capillari e generare le occhiaie. Concedetevi dei massaggi facciali, magari applicando una crema decongestionante, arricchita da qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, malva o lavanda. Se avete invece bisogno di rimedi "last minute" (per limitare gli effetti di una notte insonne), applicate per dieci minuti due fettine di cetriolo sugli occhi chiusi, o un impacco freddo alla camomilla. Anche delle bustine del the usate e raffreddate possono essere utili, così come passare sotto gli occhi un cubetto di ghiaccio. E, naturalmente, il trucco aiuta a mascherare anche questo problema: via libera quindi all'uso di correttori, da scegliere dello stesso colore del fondotinta e, quindi, della vostra pelle, per non appesantire o appiattire lo sguardo,