Il Natale è ormai alle porte e l'intero stivale si sta preparando ad accoglierlo nel migliore dei modi vestendosi di luci e colori e sfoggiando una mise brillante, in perfetto tema natalizio. Piazze, vicoli e viali si arricchiscono di fantasiosi addobbi con tanto di alberi di natale e luci sfavillanti in grado di diffondere allegria in ogni angolo della città. Sono in molti che, nel periodo delle feste, decidono di organizzare una gita a Roma, la bella città eterna, non solo per visitare i suoi monumenti e le sue meraviglie storiche, ma anche per ammirare in tutto il suo splendore la bellissima piazza San Pietro che, sotto le feste, si arricchisce di un fascino aggiunto grazie alla presenza del bellissimo presepe e, soprattutto, del maestoso albero di Natale che, con i suoi 30 metri, arriva direttamente dalla regione ………………………. L'albero sarà issato e acceso il prossimo 18 dicembre per essere successivamente tagliato il 26 dicembre.

Il conto alla rovescia per il Natale è iniziato e Milano è pronta ad offrire tante iniziative a tema che animeranno strade e piazze dai primi di dicembre alla seconda metà di gennaio 2010. Il capoluogo lombardo infatti si è trasformato in uno spettacolo di luci e colori che ravvivano le vie della città e regalano un'emozione in più per coloro che si apprestano a passeggiare per il centro o per chi è alle prese con la caccia ai regali. La Piazza del Duomo è un vero spettacolo: illuminata a festa con le sue centomila luci e con il maestoso albero di Natale adeguatamente addobbato, un abete alto circa 50 metri, il doppio rispetto a quello del Rockefeller center di New York e ben venti metri più alto di quello di piazza San Pietro a Roma, regala a cittadini e visitatori suggestioni tipicamente natalizie che rendono la città un luogo incantevole dove trascorrere il proprio Natale 2009.

Nel mese di dicembre la romantica Verona regala ai suoi ospiti vacanze davvero speciali. Nella città di Romeo e Giulietta, durante le giornate che vanno dal 10 al 13 dicembre, si svolge la Fiera di Santa Lucia, uno splendido mercatino di Natale le cui bancarelle sono allestite in Piazza Bra, proprio sotto l'Arena di Verona dove, a tener compagnia e a rallegrare l'atmosfera, ci sono ben 344 banchi di venditori ambulanti che espongono i loro prodotti tipici ed artigianali oltre a dolci e giocattoli. L'ambiente è reso molto suggestivo dalla splendida stella cometa bianca realizzata in acciaio: si tratta dell'archiscultura di Olivieri, una stella di Natale illuminata che parte dall'invaso dell'arena e si tuffa luminosa in piazza Bra

Ogni mese è quello giusto per scoprire le bellezze del meraviglioso polo artistico quale Firenze, una città che riserva molte sorprese ai suoi visitatori, dove è facile innamorarsi del suo delizioso centro storico che, durante il periodo delle festività natalizie, è ancora più affascinante grazie ai giochi di luce, ai colori che brillano tra i viale ed i vicoli del centro. Dal 29 novembre al 17 dicembre la splendida Piazza Santa Croce si anima con il mercatino tedesco di Natale Heidelberg Weihnachtsmarkt che, con le sue casette colorate, allieterà i curiosi con addobbi natalizi, decorazioni per la casa e prodotti tipici come brezen, birra, wurstel e dolci; un'ottima occasione per visitare una delle più belle città d'Italia e del mondo intero dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco per i numerosi monumenti, chiese, edifici storici di cui è dotata.

Con l'arrivo delle festività natalizie Trieste riesce davvero a dare il meglio di sé. La cittadina friulana è pronta ad accogliere i tantissimi turisti che decidono di trascorrere qui il Natale e, come da tradizione, dal 9 al 22 dicembre in Piazza Sant'Antonio e nelle vie limitrofe ritorna come ogni anno il Mercatino di Natale, un evento molto atteso a cui partecipano espositori da tutta Italia e dal mondo pronti ad esporre oggettistica da regalo, raffinatezze artigianali e specialità enogastronomiche tipiche. In più, verrà predisposto un grande albero interamente rivestito di luminarie colorate che decorerà la storica piazza per tutta la durata delle festività natalizie.

La penisola sorrentina, meta molto gettonata durante la calda stagione, può rivelarsi davvero una piacevole sorpresa anche nel periodo invernale. Durante le feste natalizie infatti la città cambia aspetto e le strade ed i negozi si colorano di luci ed addobbi curati nei minimi particolari. Accanto a ghirlande festoni e variopinti alberi, non mancano però i tradizionali presepi, molti dei quali realizzati addirittura con i preziosi pastori dell'antica scuola presepiale napoletana là dove hanno luogo innumerevoli rappresentazioni organizzate in molte chiese e paesini della costiera che, tra tradizione e allegria, permettono di respirare la vera atmosfera del Natale.

Nella piccola e caratteristica città di Perugia il Natale è un momento magico dove, tra le stradine del centro, è possibile acquistare deliziosi regali di Natale e, tra uno stand e l'altro, ammirare i capolavori artistici che rendano la cittadina un vero gioiello quali la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo, il palazzo del Capitano del Popolo ed il palazzo dei Priori. Luci, colori animeranno dal 2 al 24 dicembre 2009 la Piazza del Circo con il Mercatino delle Strenne, gioia per grandi e piccoli pronti a curiosare tra le bancarelle che offrono addobbi di natale, giocattoli, idee regalo, decorazioni e tanto altro. Da non perdere anche "Natale in..", una fiera-mercato ad ingresso gratuito legata all'artigianato artistico ed eno-gastronomico che, dal 5 al 23 dicembre 2009, avrà luogo nel centro storico di Perugia dove, nei giardini della Fortezza si potranno trovare le bancarelle dell'artigianato artistico mentre, all'interno delle antiche stanze della Rocca, i prodotti enogastonimici faranno da protagonisti e, infine, in piazza Italia si potranno visitare le bancarelle di oggettistica locale.

La straordinaria bellezza del paesaggio dell'Alta Val Isarco affascina tutti i visitatori: nella medievale Vipiteno il Natale è una tradizionale ricorrenza che può diventare una valida occasione per visitare questa bellissima località immersa nel verde dei boschi e circondata da paesaggi montani veramente suggestivi. La magia della santa festività è racchiusa proprio nel suo centro storico, tra le vie del borgo vecchio, scrigno di tesori artistici e culturali del Medioevo ricco di luci e colori che diffondono un'atmosfera quasi fiabesca. Qui il Natale lo si attende in compagnia dei suoi più caratteristici mercatini che, per quest'anno, avranno luogo tutti i giorni, dal 27 novembre al 6 gennaio 2010, in piazza Città dove, oltre a stand di carattere natalizio e bancarelle che offrono dolci e specialità gastronomiche, vale la pena soffermarsi ad ammirare il fascino delle decorazioni natalizie e le illuminazioni suggestive pronte ad entusiasmare sia i visitatori che gli abitanti della città stessa così come il presepio composto da statuine realizzate completamente a mano, presso la Torre delle Dodici.

Famosa per essere un dinamico polo universitario, Bologna anche nel mese di Dicembre non fa che confermare il suo aspetto frizzante ed il suo spirito di festa, pronta ad offrire un calendario ricco di sorprese ai suoi cittadini, ai turisti di passaggio e soprattutto ai bambini. Dal 18 al 25 dicembre 2009 sarà infatti allestito in piazza Maggiore il Bosco di Babbo Natale, il paradiso dei bambini dove, i più piccoli potranno esprimere i loro sogni e i loro desideri direttamente a lui, Babbo Natale, il protagonista assoluto del Natale eccezionalmente in sosta a in città. A piazza del Nettuno invece, dal 5 dicembre al 6 gennaio 2010, il Natale ha un sapore ecologico: a dominare la scena sarà infatti un insolito l'albero di Natale, l'Ecotree che, addobbato con materiale in plastica riciclati, sarà circondato da biciclette usate che, grazie ad ogni pedalata, sarà illuminato.

Nel Salento arriva il Natale, le città si addobbano in festa e si riempiono di stand e bancarelle, un'esperienza unica da vivere anche per i più piccolini. Dal 13 al 24 dicembre 2009 si svolgerà a Lecce l'antica Fiera dei Presepi e dei Pupi dove, per l'occasione, le strade del centro storico si animeranno di colorate bancarelle e, tra piazza S. Oronzo e Piazza Duomo, sarà possibile fare acquisti fino a tarda sera nonché ammirare le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta. Non mancheranno musiche e canti natalizi a rallegrare ulteriormente il momento di festa oltre ovviamente ai piatti tipici della tradizione salentina da gustare tra osterie e deliziosi ristorantini.

Folclore, leggende e tradizioni natalizie si intrecciano con atmosfere deliziose tutte da vivere e scoprire in tutto il Friuli Venezia Giulia nelle settimane che precedono Natale. Lo spirito natalizio si fa più intenso ad Udine dove è tempo di preparativi: lo scorso 4 dicembre ha inaugurato in piazza Duomo il tradizionale mercatino di Natale, caratterizzato dalle sue casette rosse che ospitano creazioni di artigianato, tra le quali trovare un'idea regalo originale, meraviglie che solleticano tutti i sensi fra danze e musiche folcloristiche, giocattoli e oggetti tipici dell' artigianato locale, dolci e specialità culinarie di stagione, come le castagne, le mele caramellate e il vin brulé.

Situata a poca distanza dalle Dolomiti, Trento è una città d'arte, un centro culturale vibrante nonché una location privilegiata per numerosi e diversi eventi di importanza nazionale ed internazionale. L'inverno in Trentino è un emozionante tuffo nella suggestiva atmosfera della tradizione natalizia alpina e mitteleuropea, punto d'incontro delle culture italiana e tedesca. Qui si possono vivere sensazioni uniche tra luci, candele, dolci e bancarelle in un clima festoso dove cercare l'idea giusta per i regali natalizi fra le tante bancarelle illuminate del Mercato di Natale di Trento di Piazza Fiera, ospitato nel magico scenario delle antiche mura cittadine che, con le sue tipiche casette di legno, attira ogni anno oltre 500.000 visitatori che ritornano bambini e si dilettano nella città del Natale tra golosità e prodotti caratteristici.

Lontano dal consueto scenario a cui si è abituati, ovvero dai bellissimi paesaggi marittimi, Cagliari è una città vivace e dinamica tanto in estate quanto in inverno e, proprio nella stagione più fredda dell'anno, non mancano interessanti programmi d'intrattenimento volti ad accogliere ed intrattenere cittadini e visitatori. Anche in Sardegna infatti, già da qualche anno, i mercatini di Natale animano tutto il periodo delle festività natalizie e, per i turisti che si recheranno sull'isola, sarà un'occasione perfetta per tuffarsi nel fantastico mondo delle creazioni artigianali. La manifestazione tematica denominata "Mercatino di Natale Cagliari 2009", è il tanto atteso appuntamento con il mercatino di prodotti agroalimentari e di artigianato di esclusiva produzione sarda che, come ogni anno, si svolge in prossimità delle feste natalizie, in calendario per questa edizione dal 08 dicembre all'8 gennaio. Ad attendere i visitatori un programma di eventi di grande interesse, durante le giornate della mostra sono infatti allestiti spettacoli e concerti dedicati alla festività natalizia, con ospiti di richiamo.

Il mese di dicembre è perfetto per gustare in pieno la particolare atmosfera natalizia di Assisi, un piccolo borgo noto per avere donato i natali a due importanti figure religiose, San Francesco e Santa Chiara; si tratta di una splendida realtà in grado di offrire panorami e viste che spaziano dalla natura alle chiese fino ai monumenti ed alle magnifiche costruzioni rilevanti sotto l'aspetto artistico e storico. Durante il periodo natalizio sono molti gli eventi e le manifestazioni che arricchiscono il calendario della città e che permettono di trascorrere le feste all'insegna della tradizione, avvolti da un'atmosfera ricca di significato. Dal 24 dicembre al 6 gennaio è possibile ammirare meravigliosi presepi allestiti nelle chiese e nelle piazze cittadine dove è inoltre possibile assistere a celebrazioni suggestive, accompagnate dai cori di Natale che permettono di trascorre le giornate all'insegna della tradizione avvolti da un'atmosfera ricca di significato.

Dal Nord al Sud, in ogni regione d'Italia, tra la fine di novembre e la prima parte di gennaio, si respira una piacevole aria di festa. Nella bella Sicilia e precisamente a Catania, il mese di dicembre si rivela un'ottima opportunità per rilassarsi tra le bellezze tradizionali in una realtà accogliente ed ospitale dove vale la pena curiosare tra le sue strade illuminate pronti a familiarizzare con la cultura locale provando le delizie culinarie tradizionali; il Natale d'altronde è una festa da vivere in famiglia, adatta a riconciliarsi e riscoprire i sentimenti della pace e dell'armonia e quale miglior accordo del cibo per piacevoli momenti conviviali? Grande prestigio per Catania che, dopo il Vaticano, Monte Carlo e Verona, è stata la location d'onore che ha ospitato all'interno del Teatro Massimo Bellini, un vero e proprio monumento della cultura musicale siciliana, la XVII edizione del Concerto di Natale, il grande concerto a scopo benefico caratterizzato dalla presenza di grandi artisti legati al panorama canoro internazionale.