Le più belle opere scolpite nella roccia,

 

in classifica anche l'Italia!

 

 

Dal passato sono giunte ai giorni nostri costruzioni ricavate dalla pietra o dalle rocce, che sono esempi straordinari di architettura rupestre.

Case, templi, statue, monasteri, sono solo alcune delle strutture costruite da antichi popoli, e che ancora oggi affascinano e attirano visitatori da ogni parte del mondo. Molti di questi monumenti sono davvero antichissimi, addirittura risalenti alla Preistoria.

Myra, Turchia

Questa antica città della Licia si trova a 1,5 km a nord di Demre, nella provincia dell'Antalia.

La città vanta due complessi monumentali di tumuli rupestri, siti in due luoghi differenti: nell'anfiteatro romano e l'altro in una collina vicina.

Abu Simbel, Egitto

Questo complesso archeologico di inestimabile valore storico è formato da due templi scavati nella roccia e situati nel sud dell'Egitto. La loro costruzione risale al tempo di Ramses II.

Abu Simbel è patrimonio mondiale dell'UNESCO e ancora oggi questi templi custodiscono misteri irrisolti.

Potrebbe piacerti anche: Quanto è intelligente il tuo cane? Te lo dice questa classifica bellissima

Petra, Giordania

Questo sito archeologico è una vera meraviglia architettonica e si trova nel mezzo del deserto della Giordania. Nel passato Petra è stata capitale dell'antico regno di Nabateu.

Le facciate di questo complesso sono state scolpite direttamente nella roccia ed è impossibile non rimanerne incantati. Anche questo sito fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Chiesa di Lalibela, Etiopia

Nella regione montagnosa di Lalibela, si trovano 11 chiese scolpite nella roccia e sono un vero e proprio tesoro archeologico.

La costruzione di queste chiese si deve al re Lalibela, della dinastia dei Zagwe. Il tempio di San Giorgio, a forma di croce greca, è senza dubbio uno dei più importanti del luogo.

Grotte di Ellora, India

Questo luogo è un vero e proprio museo all'aperto. Qui è possibile ammirare ben 34 cavarne scavate per 2 km nelle colline di Charanandri. Le grotte sono situate a circa 30 km di distanza dalla città di Aurangabad, nello stato indiano di Maharashtra.

In questo complesso i turisti possono ammirare le 12 grotte buddiste, le 17 induiste e le 5 dedicate al gianismo.

Grotte di Yungang, Cina

Le grotte di Yungang sono un complesso di grotte che custodiscono più di 50 mila statue scolpite nella pietra.

Ogni grotta contiene una statua principale di Buddha, che misura tra i 16,9 metri e i 13.5 metri di altezza. Le statue di rappresentano i primi 5 imperatori della dinastia Wei. Il complesso è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Göreme, Turchia

Queste incredibili caverne di pietre si trovano nella cittadina di Göreme, nella regione turistica di Cappadocia.

In questo luogo si trova anche il famoso pacco nazionale Göreme, dove si possono ammirare rovine di chiese, cappelle e monumenti decorati con affreschi risalenti all'XI e XII secolo.

Mesa Verde, Stati Uniti

Situato a Condado de Montezuma, nello stato del Colorado, questo parco è patrimonio dell'UNESCO dal 1978, e nasconde molte meraviglie archeologiche.

Qui si possono ammirare case costruite nella roccia ad opera dell'antico popolo indigeno degli Anasazi.

Grotte di Mogao, Cina

Situate nei dintorni della città cinese di Dunhuang, qui è possibile ammirare la più grande collezione di arte buddista del mondo. Sono circa 400 i templi presenti e decorati con murales, e dove sono conservate migliaia di sculture, manoscritti e altre reliquie di valore.

Sassi di Matera

Il centro storico di Matera è interamente ricavato dalla pietra ed è abitato dal Paleolitico. Lo stato di conservazione delle case in pietra è incredibile.

Questo ecosistema urbano fu dichiarato patrimonio dell'UNESCO nel 1993 e attrae turisti da tutto il mondo.

Madain Saleh, Arabia Saudita

Questo sito archeologico era una antica città al nord di Hejaz. Alcune iscrizioni sono addirittura risalenti a prima di Cristo, altri elementi architettonici invece sono stati fatti risalire all'epoca delle civiltà Thamudi e Lihyan.

Nel 2008 l'UNESCO ha dichiarato questo complesso archeologico patrimonio dell'umanità.

Vardzia, Georgia

Vardzia è un monastero medievale costruito nella roccia e si trova in Georgia. Il complesso risale al 1185, durante il regno della regina Tamar.

Vardzia, Georgia

In passato il monastero era suddiviso in 13 piani e aveva ben 6 mila stanze, una chiesa e anche una sala del trono. Oggi custodisce una vasta collezione di sculture georgiane medievali.

Gila Cliff Dwellings National Monument

Secondo gli archeologi, vari popoli antichi hanno abitato in questo luogo per migliaia di anni. Qui sono custodite reliquie in pietra ancora avvolti dal mistero.

Monumento nazionale Bandelier, Stati Uniti

A nord di Albuquerque, capitale del Nuovo Messico, si trova il Monumento nazionale di Bandelier, anch'esso pieno di reperti scolpiti nella pietra.

Monumento nazionale Bandelier, Stati Uniti

Le attrazioni principali di questo luogo sono le case a picco sulle scogliere, abitate da antichi popoli americani.