10 bellissimi fiumi europei

 

 

Tevere, Italia

La cupola della basilica di San Pietro e ponte Sant'Angelo sul fiume Tevere a Città del Vaticano. Il Tevere è un fiume dell'Italia centrale, tributario del mar Tirreno. Per lunghezza di corso (405 km) è il terzo in Italia.

Guadalquivir, Spagna

La torre dell'Oro e il fiume Guadalquivir a Siviglia, in Andalusia. Il Guadalquivir scorre in Spagna e sfocia nell'Oceano Atlantico. Nasce a 1340 m tra le Sierre di Cazorla e di Pozo Alcón.

Loira, Francia

La città di Blois e il fiume Loira. La Loira è un corso d'acqua della Francia centroccidentale, il più lungo del Paese, tributario dell'oceano Atlantico. Nasce a 1425 m dal monte Gerbier-de-Jonc, al margine delle Cévennes.

Tago, Portogallo

Il monumento alle Scoperte, sulla riva del fiume Tago, nel quartiere di Belem a Lisbona. Questo fiume della Penisola Iberica sfocia nell'oceano Atlantico. Nasce a 1830 m di altitudine dalla Sierra d Albarracín, ai piedi della Muela de San Juan.

Volga, Russia

Il Volga e il Cremlino, con la torre campanaria, a Uglich in Russia. Il Volga scorre nella parte europea della Russia, fino al Mar Caspio; è il maggiore dell'Europa sia per la lunghezza che per la superficie del bacino.

Vistola, Polonia

Il castello e la cattedrale dei Santi Stanislao e Venceslao sulla collina del Wavel, in primo piano la Vistola, nella Città Vecchia di Cracovia. La Vistola è un fiume polacco, tributario del Mar Baltico. Il suo bacino si estende anche a territori di alcuni paesi confinanti come Slovacchia, Ucraina, Bielorussia e Lituania.

Adige, Italia

Il ponte Pietra sul fiume Adige a Verona. L'Adige scorre in Italia settentrionale, nel Trentino-Alto Adige e nel Veneto tributando poi al mare Adriatico a Porto Fossone, poco a sud di Chioggia

Confluenza della Mosella nel Reno, Germania

La confluenza della Mosella nel Reno a Coblenza. La Mosella, che nasce in territorio francese dal Col de Bussang, è un fiume dell'Europa centroccidentale, principale affluente di sinistra del Reno.

Marna, Francia

Vigneti nella Valle della Marna. Questo fiume della Francia nordorientale nasce dall'altopiano di Langres, attraversa il Bacino di Parigi e confluisce da destra nella Senna a Charenton-le-Pont, alla periferia sudorientale di Parigi.

Douro, Spagna, Portogallo

Vigneti e il rio Douro. Il fiume svolge il suo corso per la maggior parte in Spagna, tributando all'oceano Atlantico dopo aver attraversato il Portogallo. Il Duero nasce a 2080 m dal versante meridionale dei Picos de Urbión.