Gli animali più strani del mondo

Il Gerenuk è una specie di antilope, vive in Tanzania, Kenia e Somalia. Sono facilmente riconoscibili dal loro lunghissimo collo e dalle orecchie, spesso larghe come il loro simpatico musetto. Sono erbivori e il loro collo li aiuta a raggiungere altezze che gli altri erbivori non posso arrivare.

Fa parte della famiglia dei Piranha, anche se 'Pacu' è in realtà un nome comune per diversi tipi di pesce. Sono presenti nei fiumi del Sudamerica e sono vegetariani, (pur avendo questi denti) e raggiungono dimensioni quasi doppie rispetto ai famelici Piranha.

Il loro nome si deve alla caratteristiche pinne che lo rendono simile al famoso Dumbo della Disney. Sono molto rari da incontrare durante le immersioni perché vivono tra i 400 e i 4800 metri di profondità, mangiano crostacei e vermi.

Questi spinosi ragni incutono un certo timore, non trovate? Ce ne sono di diversi tipi e vivono prevalentemente nella parte centrale e settentrionale dell'America. Sono lunghi dai 2 ai 9 millimetri e sono di diverse varietà di colori e forme.

Non è simpatico? 'L'armadillo fata rosa', sembra un coniglietto con le zampe da alieno che indossa uno scudo protettivo. Misura solo 10 centimetri e vivono sottoterra in Argentina, escono di notte per 'cacciare' il loro cibo preferito, le formiche.

Questo bizzarro animale può raggiungere gli 80 cm di lunghezza, ne esistono pochissimi esemplari ed è stato scoperto solo nel 2011 in Sudamerica nel fiume Madeira, si conosce ancora ben poco di questo curioso animale.

La nasica è un mammifero primate della famiglia dei Cercopithecidae. È l'unica specie del genere Nasalis. La caratteristica distintiva della specie è la grande appendice nasale pendula, particolarmente marcata negli individui adulti di sesso maschile nei quali, in età anziana, può raggiungere i diciassette centimetri. La esatta funzione di un naso così grande non è chiara: secondo alcuni funge da richiamo sessuale, per altri è un meccanismo di dispersione del calore.

Sono creature marine primitive che vivono nelle profondità del mare, assomigliano un po' alle anguille non hanno ne spine ne squame e sono quasi senza vista, possono contare solo sull'olfatto per difendersi o procurasi cibo. Ce ne sono di diversi colori e la loro caratteristica principale è che posso produrre una sostanza melmosa che può soffocare grandi predatori come gli squali.

Sono enormi pesci che possono arrivare fino a 2.250 chilogrammi dipeso e raggiungere i 4 metri di lunghezza, la stranezza è che la loro pinna dorsale non cresce, ma si ripiega su stessa. Si nutrono di meduse o piccoli pesci e si trovano nelle acque calde degli oceani tropicali.

Il Blobfish lo avrete sicuramente visto, infatti poco tempo fa è balzato agli onori della cronaca vincendo il premio di animale più brutto del mondo. Vive nelle profondità dei mari australiani tra i 600 e i 1200 metri e stanno lì fermi ad aspettare che il cibo gli piombi addosso.

È un crostaceo che è stato scoperto solo nel 2005, 900 miglia a sud dell'Isola di Pasqua a una profondità di circa 2.300 metri. Di lui si sa ancora molto poco.

Il cervo trapuntato (Elaphodus cephalopus) è una piccola specie di cervi presenti nelle foreste d'alta quota della Birmania e Cina. Hanno un ciuffo importante di capelli sulla testa che da' loro il nome e che li fa sembrare un simpatico vampiro. Le loro zanne sono lunghi canini superiori, simili a quelli che si possono trovare nel loro parente stretto, il muntjac.

Anche se potrebbe assomigliare a un gatto, i Fossas (Cryptoprocta ferox) sono in realtà strettamente legati alla mangusta. Vivono in Madagascar (sì, ne avete visti di simili nei film omonimi della Disney) e sono i più grandi carnivori dell'isola. Sono predatori solitari e purtroppo in via di estinzione.